Categorie: News Sicilia

Truffe agli anziani, si fingevano carabinieri: arrestati due catanesi

I carabinieri hanno arrestato un 36enne e un 46enne, responsabili di aver raggirato un'anziana donna

Nella mattina di ieri, a Patti, i carabinieri hanno arrestato due uomini (di 36 e 46 anni) che avrebbero raggirato un’anziana con la – purtroppo ormai nota – truffa del “finto carabiniere”. I due avrebbero contattato telefonicamente la donna, riferendole che alcuni parenti sarebbero stati trattenuti in caserma per motivi giudiziari; da qui, la richiesta di pagamento in denaro o di oggetti preziosi, per ottenere il rilascio dei propri cari.

L’intervento dei carabinieri

I carabinieri di Patti, Raccuja e Gioiosa Marea sono intervenuti vicino l’abitazione della vittima e hanno bloccato uno dei due malviventi, che è stato trovato con addosso diversi preziosi (anelli, orecchini, bracciali) e in possesso di 1.950 euro in banconote di vario taglio che, dagli accertamenti, risultavano essere stati consegnati dall’anziana vittima. Nelle vicinanze, a bordo un’autovettura, i carabinieri hanno individuato il presunto complice che, vistosi braccato dalle pattuglie, ha tentato la fuga, accelerando repentinamente ed investendo un militare, rimasto ferito. Dopo essersi allontanato, l’uomo ha abbandonato l’auto e si è dileguato. Effettuando le dovute ricerche, l’uomo è stato poi rintracciato, mentre si nascondeva in un edificio abbandonato non molto lontano.

I due truffatori sono stati condotti in caserma; a seguito della formalizzazione dell’arresto, uno è stato condotto al carcere di Barcellona Pozzo di Gotto, l’altro è stato ristretto agli arresti domiciliari nella propria abitazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025