Categorie: News Sicilia

Crescita e innovazione trainano la Sicilia: i dati Svimez

Il presidente Schifani commenta i dati Svimez: boom dell’occupazione e rilancio dell’export agroalimentare

Secondo il Report Svimez, la Sicilia ha registrato nel 2023 la crescita del PIL più alta d’Italia, con un +2,2%, superando sia la media nazionale (0,7%) sia quella del Mezzogiorno (1,3%). È un dato che, come sottolineato dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, conferma la decisa accelerazione impressa all’economia regionale nell’ultimo triennio. Anche per il 2024 e il 2025 le previsioni restano positive, nonostante l’incertezza del contesto economico internazionale.

Lavoro e innovazione: i frutti delle politiche regionali

Tra gli indicatori più significativi evidenziati nel report, spicca l’aumento dell’occupazione del 13,5% in tre anni, pari a 174 mila nuovi posti di lavoro. La crescita è stata trainata dai settori dell’industria, delle costruzioni e dei servizi avanzati, accompagnata dal potenziamento dell’ecosistema dell’innovazione. Anche l’export agroalimentare è in forte ripresa, con la sola trasformazione alimentare che ha superato il miliardo di euro. Un ulteriore segnale incoraggiante arriva dalla formazione: il 65% dei giovani laureati trova lavoro entro tre anni dal titolo, un netto miglioramento rispetto al 38% del 2019.

Le ombre della ripresa: giovani e donne restano indietro

Nonostante i risultati incoraggianti, il presidente Schifani invita a non abbassare la guardia. Il rapporto Svimez evidenzia ancora criticità sul fronte dell’occupazione giovanile e femminile, che richiedono interventi mirati e incisivi. La Regione è consapevole di queste fragilità e intende affrontarle con politiche specifiche per garantire un futuro più equo e inclusivo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025