UNICT – È iniziato il 20° Palio d’Ateneo, Priolo: “Dimostrazione che Catania è una città universitaria”

Partito oggi il 20° Palio d'Ateneo dell'Università di Catania. Domani e dopodomani il clou delle competizioni.

Al via il Palio d’Ateneo 2025 con la tradizionale e colorata sfilata degli studenti di tutti i Dipartimenti dell’Università di Catania che è partita dalla Villa Bellini e percorrendo la via Etnea, si è conclusa in Piazza Università dove il Rettore Francesco Priolo con il presidente del Cus Catania Massimo Oliveri, il sindaco di Catania Enrico Trantino e l’assessore allo sport del Comune di Catania Sergio Parisi, hanno ufficialmente inaugurato la 20° edizione.

Sul palco insieme a loro anche il vicepresidente del Centro universitario sportivo etneo Lorenzo D’Arrigo, per l’Eunice le docenti Lucia Zappalà delegata d’Ateneo alle relazioni internazionali e presidente del Board of Director EUNICE, Cristina Satriano Coordinatrice UNICT del progetto e Valentina Barbagallo Coordinator of International Relations Unit, oltre che il presidente regionale del CONI Enzo Falzone, il direttore generale FCE Salvatore Fiore, il presidente AMTS Salvatore Vittorio.

Inni, cori, gonfaloni dei Dipartimenti, selfie, sorrisi e la fanfara dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri (sezione di Catania) invitata dagli studenti di Scienze del Farmaco e della Salute che hanno aperto la carovana degli oltre 3.200 studenti-atleti che partecipano al Palio d’Ateneo. La sfilata con musica ha aperto le danze della tre giorni di gare goliardiche, iniziate con la Corsa Podistica (1200 m), il Torneo di Dodgeball (misto), l’esibizione/gara Mascotte Dance e la gara di Limbo (mista).

Al termine della sfilata, gli studenti di Scienze del Farmaco e della Salute hanno fatto la donazione gratuita di un defibrillatore consegnato ai Bersaglieri.

Prima dell’avvio delle gare della “Olimpiade universitaria” che si concluderà venerdì 9 maggio, il Rettore e il presidente del Cus hanno espresso un autentico entusiasmo inneggiando allo spirito goliardico dei Dipartimenti per l’ufficiale start del Palio.

Una grandissima festa con tante ragazze e tanti ragazzi, c’è tantissimo entusiasmo, un’enorme voglia di goliardia e poi prenderà piede anche il sano agonismo – ha detto il Rettore Francesco Priolo -. È la dimostrazione che Catania è una ‘città universitaria’: i numeri del Palio crescono sempre di più, grazie alla fruttuosa collaborazione con il Cus, così come le iscrizioni nel nostro ateneo, un segnale importante perché frequentare il Siciliae Studium Generale significa studiare ma anche vivere e crescere insieme”.

“Nel corso degli anni il Palio è diventato la festa dell’Università che coinvolge studentesse, studenti e docenti, ma è anche la festa del Cus Catania perché sono tantissimi i giovani che si sfidano in senso sportivo e goliardico. È diventato un evento che appassiona migliaia di persone nella nostra città e vedere i colori rappresentativi dei Dipartimenti che hanno riempito la via principale del centro di Catania – ha affermato il presidente del Cus Catania Massimo Oiveri – fa comprendere l’importanza che ha assunto il Palio d’Ateneo. Quest’anno abbiamo confermato anche il Palio Eunice, che rende giustizia alla tradizione cosmopolita della comunità universitaria catanese. La parata degli studenti è senza dubbio il momento suggestivo che apre ufficialmente il Palio per poi concludersi negli impianti sportivi della Cittadella universitaria per la grande festa di chiusura”.

La “tre giorni di gare goliardiche universitarie” vede la presenza non solo delle istituzioni cittadine ma anche dell’ARS Assemblea Regionale Siciliana, l’assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo, Decathlon, Sibeg, Radio Zammù e il villaggio turistico Le Capannine.

Il Palio 2025 è l’edizione dei numeri: 13 squadre, con 251 atleti per team, per un totale di 3.263 studenti-atleti pronti a sfidarsi nelle 40 discipline previste. Ma è la conferma di un format rodato che appassiona gli studenti. Anche quelli stranieri. Anche quest’anno, infatti, si ripete la fortunata esperienza del “Palio Eunice” che vedrà la partecipazione degli universitari delle “European Universities”, partner di Eunice provenienti da Italia, Belgio, Polonia, Portogallo e Spagna che si sfideranno in gare sportive a loro dedicate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026