Categorie: News Sicilia

Militello in Val di Catania è il Borgo più bello d’Italia per il 2025

Militello in Val di Catania, tra tradizioni e arte barocca, è il Borgo più bello d’Italia 2025. La Sicilia si aggiudica la sua quinta vittoria.

La Sicilia torna a brillare sulla scena nazionale grazie a Militello in Val di Catania, un incantevole borgo barocco della provincia etnea. Il piccolo paese è stato proclamato “Borgo più bello d’Italia 2025” durante la trasmissione “Il Borgo dei Borghi” su Raitre. Si tratta di un prestigioso riconoscimento, che celebra la bellezza e la storia di questo straordinario luogo, già incluso nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Accanto a Militello, sono saliti sul podio Agliè, in Piemonte, e Vignanello, nel Lazio.

Quinta vittoria per la Sicilia

Con questa vittoria, la Sicilia si aggiudica per la quinta volta il titolo, dopo aver visto trionfare Gangi (2014), Montalbano Elicona (2015), Sambuca di Sicilia (2016) e Petralia Soprana (2018). Con una popolazione di 6.600 abitanti, Militello non è solo un angolo di grande bellezza architettonica e paesaggistica, ma è anche legato alla cultura italiana, essendo la città natale di Pippo Baudo, celebre conduttore televisivo e icona del Festival di Sanremo, al quale è dedicata una delle principali vie del centro.

Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha celebrato il risultato, affermando: “Militello, il mio paesello natale, si è classificato oggi al primo posto tra i Borghi più belli d’Italia. Un riconoscimento che premia l’identità, l’arte e il paesaggio. Orgoglioso di essere figlio di questa ‘perla’ nel sud-est della Sicilia”.

Una vittoria straordinaria che premia anni di lavoro e dedizione per la valorizzazione del nostro patrimonio – afferma con entusiasmo il sindaco Giovanni Burtone . Questo primo posto conferma che la strada intrapresa è quella giusta: investire sulla cultura, sul nostro patrimonio Unesco e sulle bellezze naturalistiche come le cascate dell’Oxena. Rai3 e la trasmissione Kilimangiaro ci hanno dato una visibilità nazionale che sapremo sfruttare. Ci aspettiamo l’arrivo di turisti, viaggiatori, curiosi e investitori interessati a scommettere sul nostro territorio con nuove attività di accoglienza e servizi per i visitatori”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Emergenza a Riposto: la Giunta delibera misure straordinarie e chiede lo stato d’emergenza

La città di Riposto si trova a fare i conti con una devastazione senza precedenti…

23 Gennaio 2026

Bonus sociale elettrico 2026: di cosa si tratta e come richiederlo

Bonus sociale elettrico:  confermato anche per quest'anno il bonus sociale per le famiglie in difficoltà, che…

23 Gennaio 2026

Assunzioni ALES: nuove opportunità nel settore dei beni culturali

Assunzioni ALES: Nuove opportunità di lavoro in ALES - Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società…

23 Gennaio 2026

Carta Acquisti 2026: confermato il rinnovo contro il caro vita

Carta Acquisti 2026: La Carta Acquisti 2026 viene confermata anche per il prossimo anno come…

23 Gennaio 2026

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026