Categorie: News Sicilia

Riposto, calcio Under 17: arbitro picchiato a calci e pugni [VIDEO]

A Riposto una partita di playoff di calcio Under 17 si è rapidamente trasformata in un teatro di violenza ai danni dell'arbitro. Di seguito l'accaduto.

Ieri sera presso lo stadio Luigi Averna di Riposto, una partita di calcio giovanile in pochi minuti si è trasformata in un teatro di violenza. La vittima sarebbe stato l’arbitro ufficiale dell’incontro di playoff Under 17, tra la squadra locale Russo Sebastiano Calcio Riposto e il Pedara.

Le prime ricostruzioni

L’aggressioni ai danni dell’arbitro si sarebbe verificata durante i tempi supplementari. In pochi secondi il mal capitato si sarebbe ritrovato accerchiato da giocatori e spettatori entrati in campo. Picchiato con calci e pugni e il tutto immortalato da riprese video. Il video dell’incidente, che ha fatto subito il giro dei social media, mostra chiaramente l’arbitro in difficoltà, finché un adulto, probabilmente un genitore, è riuscito a intervenire e a portarlo lontano dalla furia del gruppo. La violenza, tuttavia, non si sarebbe fermata qui. La rissa si è infatti estesa coinvolgendo altri giocatori, che hanno continuato a picchiarsi con spintoni e  pugni.

L’arrivo dei carabinieri

Dopo l’episodio di violenza, sono stati subito chiamati i carabinieri. L’arbitro è stato interrogato per raccontare la sua versione dei fatti, mentre sono stati raccolti anche i verbali di vari testimoni. Si procederà quindi con denunce e Daspo (Divieto di Accedere alle manifestazioni Sportive) e l’esclusione dal campionato per la squadra ritenuta coinvolta nell’incidente. Inoltre, le due squadre sono accusate di “apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo”, visto che la partita avrebbe dovuto svolgersi a porte chiuse a causa dell’inagibilità dello stadio.

L’Associazione Italiana Arbitri (AIA) di Acireale ha espresso piena solidarietà all’arbitro aggredito, condannando fermamente l’episodio. In un comunicato, l’AIA ha parlato di violenza inaudita che non ha nulla a che vedere con lo sport, sottolineando che, con quanto accaduto, “oggi ha perso il calcio, ha perso lo sport”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Milo, tributo a Franco Battiato: in arrivo “Etna Art Fest”

Dal 16 al 18 maggio 2025, Milo ospiterà l'atteso evento "Etna Art Fest – No…

22 Aprile 2025

Catania, inizia la riqualificazione della storica piscina della Plaia

Si appresta a rinascere la storica piscina della Plaia, chiusa da circa tre anni, a…

22 Aprile 2025

Sicilia, stanziati 3 milioni di euro per la manutenzione nelle scuole

La Regione Siciliana ha destinato una cifra significativa per interventi urgenti di manutenzione straordinaria nelle…

22 Aprile 2025

Catania, ritorna la Fiera del Disco: le date da segnare

Catania si prepara un fine settimana imperdibile per gli appassionati di musica e del collezionismo.…

22 Aprile 2025

Catania, Kafka al teatro: in scena “Una relazione accademica”

Sabato 26 e domenica 27 aprile, il Centro Teatrale Fabbricateatro (via Caronda, 82) ospiterà "Una…

22 Aprile 2025

Catania, il film degli studenti del “Galileo Galilei” arriva su Amazon Prime

"Come il sale nell’acqua" sbarca su Amazon Prime ed è molto più di un semplice…

22 Aprile 2025