Categorie: Utility e Società

Bonus bollette 2025, gli importi destinati e come richiederlo

Bonus bollette 2025, da domani si potrà richiedere l'incentivo. Di seguito tutto quello che c'è da sapere, gli importi destinati e i requisiti necessari.

Bonus bollette 2025: con la delibera pubblicata il 27 marzo 2025, è stato ufficialmente confermato il nuovo bonus destinato ai nuclei familiari con un ISEE inferiore a 25.000 euro. Il bonus avrà un importo base di 200 euro, che può raddoppiare per le famiglie con redditi più bassi. Inoltre, sono stati forniti i dettagli sulle agevolazioni tariffarie per l’energia elettrica e il gas, per le quali sono stati stanziati 3 miliardi di euro.  Di seguito tutto quello che c’è da sapere!

Bonus bollette 2025, a chi spetta

È per le famiglie che hanno isee non superiore a 25.000 euro e che siano:

  • clienti domestici economicamente svantaggiati con un ISEE fino a 25.000 euro;
  • clienti in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico terapeutiche necessarie per l’esistenza in vita e alimentate ad energia elettrica, come indicato nel decreto interministeriale 28 dicembre 2007.

Bonus bollette 2025, gli importi

L’importo cambia in base al reddito, nello specifico per le utenze domestiche sono previsti:

  • 200 euro a chi ha un ISEE fino a 9.530 euro oppure per chi ha un ISEE fino a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico. In questo caso, inoltre, questo contributo straordinario previsto dal Decreto Bollette 2025 è cumulabile con il bonus sociale elettrico, dando così diritto a un doppio sconto;
  • 200 euro a chi ha un ISEE compreso tra 9.530 euro e 25.000 euro (oppure tra 20.000 e 25.000 euro con almeno 4 figli a carico. In questo caso si tratta di utenti non hanno diritto al bonus sociale elettrico ai sensi della legislazione e della regolazione vigente in materia ma che, come specifica ARERA, hanno diritto per l’anno 2025 a questo contributo straordinario.

Bonus bollette 2025, come funziona

L’accredito del bonus avviene tramite un’interazione tra INPS e SII. Quando sono ricevute dal primo le dichiarazioni dei contribuenti, calcola l’ISEE per il 2025 identificando i familiari che hanno tutti i requisiti necessari.

L’istituto invia il materiale al SII, che gestisce il database dei contratti verificando l’idoneità del beneficiario. Invia, dunque,  l’elenco ai fornitori ed il bonus viene subito accreditato.

Bonus bollette 2025, quando arriva

Il contributo economico viene erogato a partire dal 1° aprile 2025 fino al 24 luglio 2025, come previsto dalla delibera del 27 marzo. Tuttavia segue alcune modalità:

  • per chi ha già diritto al bonus sociale elettrico, il contributo viene accreditato automaticamente in bolletta dal 1° aprile 2025 e suddiviso in rate giornaliere di 1,64 euro al giorno per tutta la durata dei quattro mesi (fino a luglio);
  • per chi presenta una nuova dichiarazione ISEE nel corso del 2025, l’erogazione avviene nel primo trimestre utile successivo alla presentazione e alla verifica dei requisiti. Ad esempio, chi invia la DSU (dichiarazione sostitutiva) a maggio 2025 ricevere il bonus tra luglio e settembre 2025, chi la presenta a ottobre 2025 riceve il tra gennaio e marzo 2026.

Se il trasferimento dei dati dai due enti dovesse richiedere molto tempo, il bonus sarà comunque erogato in un secondo momento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025