Categorie: Catania

Catania, controlli in Via Plebiscito: sequestrati 20kg di alimenti

Continuano a Catania i controlli a tappetto delle diverse attività del Centro. Sotto il mirino diverse braciere e macellerie in Via Plebiscito.

Proseguono i controlli a tappetto per le diverse attività in città. Questa mattina un’importante operazione di controllo è stata condotta con successo dalla Polizia di Stato nel quartiere San Cristoforo a Catania. L’obiettivo dell’intervento era verificare la regolarità delle attività commerciali, con particolare attenzione alla conformità delle autorizzazioni per la vendita di alimenti, al rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, alla corretta assunzione dei dipendenti e alla qualità dei prodotti alimentari, tutelando così la salute dei consumatori.

L’operazione ha coinvolto agenti della Squadra Volanti della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine e del Reparto Mobile, in collaborazione con il Corpo Forestale della Regione Siciliana, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, l’Asp (Dipartimento di Prevenzione – Servizi Igiene Pubblica e Sanità Veterinaria) e la Polizia Locale, in particolare la sezione “Annona”.

Sanzioni per oltre 9.000 euro

Sono stati effettuati controlli su quattro ristoranti di via Plebiscito, diversi negozi di articoli per la casa e una macelleria in via Della Concordia.

Nella macelleria, gli agenti hanno riscontrato l’utilizzo di un braciere all’esterno per la cottura di cibi senza alcuna autorizzazione. Inoltre, l’Ispettorato del Lavoro ha individuato un dipendente privo di regolare contratto, imponendo una multa di 1.950 euro al titolare e la sospensione temporanea dell’attività. Inoltre, dal punto di vista igienico-sanitario, l’Asp ha ordinato la messa a norma del locale, contestando al titolare la mancanza del manuale HACCP, l’assenza di attestati di formazione per il personale e la mancata presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), con una sanzione complessiva di 5.000 euro. Durante le ispezioni, sono stati scoperti 20 chili di formaggi e salumi senza certificazioni di provenienza, determinando un’ulteriore multa di 1.500 euro. Inoltre, la mancata informazione ai clienti sugli ingredienti presenti nei prodotti ha portato a una sanzione di 2.000 euro, considerata una violazione grave che può mettere a rischio la salute dei consumatori.

Occupazione illecita di suolo pubblico

Parallelamente, la Polizia ha controllato altri ristoranti della zona, riscontrando numerose infrazioni, tra cui la cottura di cibi in strada, l’occupazione abusiva di suolo pubblico e l’espansione non autorizzata degli spazi concessi, in alcuni casi fino a cinque volte oltre il limite permesso. A seguito dei controlli, la Polizia Locale ha proceduto al sequestro di tavoli, sedie, quattro bracieri, tre vetrine frigo, tende e strumenti da cucina. Complessivamente, le sanzioni elevate per queste violazioni hanno superato i 10.000 euro. Data la grande quantità di materiale da rimuovere, è stato necessario l’intervento della squadra manutenzione del Comune di Catania e dell’AMTS, che ha messo a disposizione un camion con gru per il trasporto di bracieri e banconi frigoriferi.

Ad essere stato multato anche un commerciante di articoli per la casa in via Plebiscito, denunciato per occupazione illegale di suolo pubblico.

Scovate anche stalle abusive

La squadra a cavallo della Questura ha condotto verifiche su due stalle abusive nell’ambito della lotta alla macellazione clandestina e alla tutela della sicurezza alimentare e del benessere degli animali. I veterinari dell’Asp hanno esaminato cinque cavalli e un puledro appena nato, identificandoli tramite microchip per scongiurare un utilizzo illecito. Nel corso dell’ispezione sono stati rinvenuti farmaci la cui detenzione è vietata in assenza di un veterinario, portando al sequestro dei medicinali.

Gli animali sono stati temporaneamente affidati a proprietari autorizzati, che se ne occuperanno gratuitamente fino a quando i legittimi proprietari non regolarizzeranno la loro posizione amministrativa e sanitaria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026