Categorie: News

Sciopero treni, cambiano gli orari e le date dei disservizi

Cambiano le date dello sciopero nazionale delle ferrovie italiane. Di seguito le nuove date, le fasce orarie coinvolte e le linee dei treni garantiti.

Secondo quando riportato lo sciopero di 24 ore dei treni previsto per il 18 e 19 marzo, indetto dal sindacato Usb, è stato rimandato. Tuttavia, resta in vigore lo stop di 8 ore annunciato da altre sigle sindacali, il che comporterà comunque disagi e ritardi per i pendolari. Martedì 18 marzo, i lavoratori delle ferrovie si raduneranno in un sit-in di protesta davanti al Ministero dei Trasporti, mentre mercoledì 19 marzo 2025 il servizio ferroviario sarà interrotto dalle ore 9:01 alle 17:59.

Sciopero rimandato: le motivazioni

USB ha dichiarato che il rinvio della protesta (alla prima data utile, ancora da comunicare) non è stato causato dalla “decisione illegittima della commissione di garanzia riguardo la regolarità dello sciopero, alla quale eravamo pronti a non conformarci”, ma è stato il risultato di una “valutazione politica fatta insieme alla crescente organizzazione sindacale di USB ferrovie”. La nuova data dello sciopero sarà caratterizzata da “una maggiore chiarezza sulle piattaforme contrattuali e sulle richieste di miglioramento delle condizioni lavorative e della democrazia nei luoghi di lavoro”.

Confermate solo 8 ore di sciopero

Nonostante il rinvio dello sciopero di 24 ore, lo sciopero di 8 ore organizzato dai sindacati Fast-Confsal, OrsaFerrovie e Ugl Ferrovieri procederà come previsto. La protesta inizierà con un sit-in il 18 marzo, dalle 10:30 alle 13:30, davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e proseguirà con lo sciopero nazionale l’indomani, dalle 09:01 alle 17:59, con una manifestazione a Roma, in Piazza di Porta Pia.

Lo sciopero interesserà i servizi di Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper. Per minimizzare i disagi, saranno garantiti alcuni treni regionali nelle fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Inoltre, dovrebbero essere garantiti anche alcuni collegamenti minimi nazionali di lunga percorrenza. Chi ha in programma di viaggiare il 19 marzo è consigliato a verificare la situazione dei treni sui canali ufficiali di Trenitalia, Trenord e tramite le loro app.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Esenzione bollo auto 2026: chi ne potrà usufruire e come richiederla

L'esenzione dal bollo auto rimane un tasto dolente per  molti automobilisti italiani, soprattutto alla luce…

16 Gennaio 2026

Stipendi ATA 2026: le cifre retributive per collaboratori scolastici, operatori e assistenti

Stipendi ATA 2026: Dal 2026 entrano in vigore i nuovi incrementi retributivi mensili per il…

16 Gennaio 2026

Esame patente di guida 2026: le novità relative agli esami e ai costi

Lo scorso 23 dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle…

16 Gennaio 2026

Concorso Esercito Allievi Tenenti 2026: bando per 60 AUFP

Concorso Esercito Allievi Tenenti 2026: È stato ufficialmente bandito il concorso Esercito Allievi Tenenti 2026,…

16 Gennaio 2026

Assunzioni Pull & Bear, posti di lavoro a Catania: i requisiti

Assunzioni Pull & Bear: nuove opportunità lavorative nel l settore della moda con Pull &…

16 Gennaio 2026

Bonus caregiver Legge 104: 300 euro al mese per chi assiste un familiare

Bonus caregiver Legge 104: La Legge 104 del 1992 rappresenta uno dei pilastri del sistema…

16 Gennaio 2026