Categorie: News Sicilia

Sicilia, il deputato Primavera chiede un aumento delle tariffe sanitarie

Secondo il deputato regionale Santo Primavera le tariffe sanitarie in Sicilia sono troppo base, inadeguate per coprire i costi delle strutture.

Il deputato regionale Santo Primavera ha presentato un’interrogazione parlamentare all’assessore alla Sanità Daniela Faraoni riguardo al sistema tariffario della specialistica. Attualmente, le tariffe in vigore sono quelle stabilite nel 2011, senza alcun adeguamento nel corso degli anni. Secondo Primavera, questa stagnazione ha portato a un progressivo squilibrio economico per le strutture sanitarie, che si trovano a far fronte a costi operativi sempre più elevati, mentre le tariffe non sono state riviste di conseguenza.

Tariffe troppo basse e qualità servizi

Secondo l’assessore Primavera se non si interviene prontamente, si corre il rischio di compromettere la qualità dei servizi offerti, con il pericolo, in casi estremi, di minare la sopravvivenza di alcune strutture. Le tariffe attuali sono troppo basse, e questo potrebbe portare a un deterioramento dei servizi e a una perdita di efficienza e qualità. Si rischierebbe quindi di danneggiare l’intero sistema sanitario, con effetti negativi sul benessere dei cittadini.

Nell’interrogazione, Primavera sollecita il governo regionale a prendere in considerazione l’adeguamento del tariffario, nonostante la Sicilia si trovi attualmente sotto Piano di Rientro. D’altronde l’articolo 1, comma 322, della Legge finanziaria prevede una deroga che potrebbe consentire l’aumento delle tariffe, e il deputato solleva questa possibilità come opzione per risolvere la questione. Recentemente si è svolto un incontro tra l’assessore alla Sanità e i rappresentanti della Confederazione sindacati accreditati, dove sono state discusse le problematiche legate a questa situazione.

Il ruolo dei sindacati

Primavera chiede alla Regione di chiarire se ci sia l’intenzione di aumentare le tariffe del nomenclatore tariffario della specialistica, per assicurare servizi sanitari di alta qualità, adeguati alle necessità dei cittadini. Attualmente a seguire con diligenza la questione sanitaria e i relativi costi in Sicilia è il sindacato CImest-Sbv, l‘unione di numerosi professionisti convenzionati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026