Categorie: News

Sciopero nazionale trasporti, la lista dei treni garantiti

Proclamato per questo weekend lo sciopero nazionale dei trasporti. Ad essere maggiormente colpiti le tratte ferroviarie, di seguito le tratte garantite.

Il weekend del 25-26 gennaio 2025 potrebbe riservare sorprese per chi viaggia in treno. Proclamato a livello nazionale  uno sciopero indetto da alcune sigle sindacali autonome del Gruppo FS. La protesta, che durerà 24 ore, inizierà alle 21 di sabato 25 gennaio e terminerà alle 21 di domenica 26 gennaio, e potrebbe causare disagi rilevanti sui collegamenti ferroviari. Attese cancellazioni, sia totali che parziali, per i treni Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia. I disagi potrebbero verificarsi già prima dell’inizio ufficiale dello sciopero e continuare anche oltre il termine previsto. Se hai un viaggio in programma, meglio informarsi per tempo!

I consigli di Trenitalia

Alla luce delle possibili gravi conseguenze sul servizio ferroviario, Trenitalia consiglia vivamente ai passeggeri di verificare preventivamente la situazione riguardante i propri collegamenti, evitando di recarsi in stazione senza aver acquisito le informazioni necessarie. Si suggerisce, qualora possibile, di riprogrammare il viaggio.

Per rimanere aggiornati sui treni attivi, cancellazioni o ritardi, i passeggeri possono consultare una serie di canali informativi. Tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano tramite l’app ufficiale di Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e i portali web del Gruppo FS, il numero verde gratuito 800892021. Ulteriori dettagli sono disponibili presso le biglietterie, gli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le macchine self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.

Trenitalia ha inoltre pubblicato una lista di tutte le tratte garantite!

Opzioni per chi decide di annullare il viaggio

Per i passeggeri che preferiscono annullare il proprio viaggio, Trenitalia offre la possibilità di richiedere un rimborso in base alla seguente modalità:

  • treni Intercity e Frecce: il rimborso potrà essere richiesto fino all’orario di partenza previsto per il treno prenotato.
  • treni regionali: il rimborso potrà essere richiesto fino alle ore 24:00 del giorno antecedente l’inizio dello sciopero. In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto equivalenti, non appena i posti saranno disponibili.

Si ricorda che tutti i dettagli riguardanti la gestione delle cancellazioni e le opzioni di rimborso sono disponibili sul sito ufficiale di Trenitalia. Si consiglia di consultare il sito per evitare disagi e per organizzare al meglio il proprio viaggio durante questo periodo di possibile incertezza nei trasporti ferroviari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ammissioni internazionali, 50 borse di studio per iscriversi a Unict

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

7 Febbraio 2026

Misterbianco, colpo alla ditta Tomarchio: ingenti danni per un furto con spaccata

Misterbianco - Un grave episodio di cronaca ha colpito nelle scorse ore la zona industriale…

7 Febbraio 2026

Trantino sulla Festa di Sant’Agata: «Non è un evento, è un’esperienza totalizzante»

Catania - Catania ha riabbracciato la sua Patrona e, come ogni anno, la fine delle…

7 Febbraio 2026

Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

La Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo si celebra ogni anno il 7…

7 Febbraio 2026

Sicilia spezzata: viaggi infiniti e bus sostitutivi, l’Odissea dei pendolari

Non è solo un’interruzione ferroviaria, è una ferita aperta nel cuore dei trasporti siciliani. A…

7 Febbraio 2026

Ciclone Harry, sopralluogo di Schifani a Siracusa

«Era giusto e doveroso venire a vedere di persona quali sono le condizioni del territorio…

7 Febbraio 2026