Categorie: Catania

Catania, controlli polizia: nelle ultime ore ritirate 10 patenti

A Catania intensificati nelle ultime ore i controlli sulle strade più trafficate. Sanzioni per oltre 2.500 euro e ritirate ben 10 patenti di guida.

Nelle ultime ore, la Polizia di Stato di Catania ha avviato una nuova operazione di controllo mirata a contrastare l’uso del cellulare alla guida, una delle principali cause di incidenti stradali spesso con gravi conseguenze. Questa iniziativa fa parte di un più ampio piano di prevenzione e sicurezza stradale, volto a ridurre i rischi legati a comportamenti irresponsabili e a tutelare l’incolumità degli automobilisti e degli altri utenti della strada.

Le sanzioni delle ultime ore

Nelle ultime ore, le pattuglie della Questura di Catania, composte da squadre volanti e moto-volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno intensificato i controlli nelle aree cittadine a più alto tasso di traffico veicolare. Grazie a un pattugliamento dinamico e mirato, sono stati individuati ben 10 automobilisti che, nonostante la crescente consapevolezza del pericolo, continuavano a utilizzare il telefono cellulare mentre erano al volante. Nei loro confronti sono state elevate sanzioni per complessivi 2500 euro.

L’Ufficio Territoriale del Governo procederà a valutare la posizione di ciascun conducente, considerando anche il numero di punti disponibili sulla patente, e applicando la sospensione della stessa se previsto dalla normativa vigente. In questi casi, la sospensione può durare almeno 15 giorni, con possibilità di estensione a seconda della gravità della violazione.

L’importanza dell’attenzione al volante

L’iniziativa della Polizia di Stato si inserisce in un quadro normativo sempre più severo, poiché l’uso del telefono alla guida è stato identificato come una delle cause principali di incidenti stradali, anche mortali. I dati, infatti, evidenziano un preoccupante aumento degli incidenti causati dalla distrazione derivante dall’uso del cellulare. Il rischio, come sottolineato dalle autorità, è che l’automobilista perda la capacità di concentrarsi sulla strada, aumentando esponenzialmente la probabilità di un incidente.

Le forze dell’ordine, in collaborazione con le istituzioni locali, continueranno a intensificare i controlli nelle prossime settimane, garantendo una presenza costante nelle zone più trafficate della città. L’obiettivo non è solo quello di applicare sanzioni, ma anche di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di rispettare le regole del Codice della Strada, per garantire una maggiore sicurezza e protezione per tutti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Voci dalla Resistenza: il ruolo e le storie delle partigiane catanesi

25 aprile, una della ricorrenze più sentite in Italia: la Festa della Liberazione. Il ricordo…

24 Aprile 2025

Controlli a San Cristoforo: animali maltrattati in stalle abusive

La polizia nelle scorse ore si è occupata di portare avanti una vasta e complicata…

24 Aprile 2025

Bonus Bebè 2025: come richiederlo e a chi spetta

Bonus bebè 2025: Il bonus bebè è un aiuto economico che la Regione Siciliana concede…

24 Aprile 2025

Aumenti stanze singole: anche Catania colpita dal caro affitti

Anche in Sicilia il caro affitti si fa sentire. Negli ultimi quattro anni infatti, il…

24 Aprile 2025

Catania: spedizione punitiva verso il ladro errato, quattro arresti

Una banda di ‘vendicatori’ ha sequestrato, bloccato, colpito con calci e pugni e rapinato di…

24 Aprile 2025

Acireale, balneazione vietata: le aree off-limits

Con l’estate alle porte, il mare chiama. Ma non tutto il litorale risponde allo stesso…

24 Aprile 2025