Il gruppo Webuild ed Eurolink hanno dato mandato di denuncia penale contro i giornalisti di Report ed il Presidente dellโINGV, Carlo Doglioni, per le notizie false e diffamatorie diffuse nel loro servizio del 19 gennaio 2025, riguardo il Ponte sullo Stretto di Messina. Le due societร , che si occupano di realizzare il progetto, hanno smentito le dichiarazioni del Presidente Doglioni, che aveva negato il coinvolgimento dellโIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nellโanalisi sismica del ponte.
La smentita
Un accordo formale avvenuto tra Webuild, Eurolink e lโINGV smentisce le accuse, documentando che lโintervento dellโistituto riguardo la valutazione dei rischi sismici e nella revisione degli studi geologico-strutturali sia avvenuto. Le societร denunciano lโuso di informazioni a scopo di screditare il lavoro fondamentale svolto da migliaia di ingegneri e tecnici italiani.
In una nota diffusa dal gruppo Webuild: โIl Gruppo รจ in possesso dellโaccordo firmato dal Dipartimento di Scienze della Terra dellโUniversitร la Sapienza di Roma e lโIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nella persona del suo Presidente Carlo Doglioni. Tale accordo smentisce categoricamente quanto indicato da Doglioni durante la puntata di Report andata in onda su Rai 3 il 20 gennaio 2025โ e ancora โUn accordo che il consorzio costruttore dellโopera, Eurolink e il Gruppo Webuild, che ne รจ leader, decidono ora di pubblicare, dando mandato di denuncia penale contro i giornalisti della trasmissione di Rai 3 e del Presidente Doglioni, oltre agli altri intervistati, a tutela di unโazienda espressione dellโeccellenza italiana nel mondoโ.
Cosa รจ stato chiesto alla Rai
Le aziende chiedono direttamente al CDA Rai di dissociarsi pubblicamente dalle informazioni false trasmesse e di tutelare lโaffidabilitร del servizio pubblico, soprattutto per ciรฒ che concerne le notizie sulla sicurezza delle opere realizzate. Webuild ribadisce nuovamente lโimportanza del Ponte sullo Stretto, sia perchรฉ offrirร migliaia di posti di lavoro sia perchรฉ contribuirร a portare lโItalia al centro del trasporti mediterranei ed europei.