Categorie: Meteo

Sicilia, diramata anche per oggi l’allerta gialla

Meteo Sicilia: diramata dalla Protezione Civili l'allerta gialla su tutto il territorio siciliano. Di seguito tutte le raccomandazioni da seguire.

Meteo Sicilia: anche per oggi è stata diramata l’allerta gialla su tutta la Sicilia dalla Protezione Civile della Regione. Le previsioni meteo, infatti, indicano un’instabilità atmosferica che avrà un impatto significativo sull’intera Isola, con piogge intense e fenomeni temporaleschi che potrebbero proseguire per gran parte della settimana appena iniziata. I fenomeni più intensi potrebbero interessare, in particolare, le zone interne e montuose dell’Isola, dove si prevedono accumuli pluviometrici rilevanti.

I consigli della Protezione Civile

Le autorità meteorologiche raccomandano a tutti i cittadini di adottare comportamenti prudenti, in particolare in caso di spostamenti, monitorando costantemente le condizioni meteo e seguendo le indicazioni delle autorità competenti. I centri abitati e le zone a rischio di frane e allagamenti sono invitati a prestare particolare attenzione, in quanto le piogge incessanti potrebbero compromettere la sicurezza delle infrastrutture e delle abitazioni.

Inoltre, si segnala la possibilità di venti forti e raffiche che potranno aumentare l’intensità del maltempo, con rischi per chi si trova all’aperto o in aree vulnerabili. Le autorità locali sono pronte a intervenire con piani di emergenza, mentre la Protezione Civile continua a monitorare costantemente la situazione per fornire aggiornamenti tempestivi e garantire la sicurezza della popolazione.

Meteo Sicilia, previsioni per oggi

Per la giornata di oggi si prevede tempo instabile su gran parte del territorio. Intense piogge su quasi tutto il territorio. Unica eccezione per la città di Trapani e Caltanissetta in cui si prevedono solo qualche nube sparsa. Piogge intense previste a Ragusa, Siracusa e a Catania.  Inoltre, durante la giornata di oggi le temperature si abbasseranno notevolmente. La città più fredda sarà Enna con una minima di 3 gradi ed una massima di 5 gradi, a seguire Ragusa dove si registrerà una minima di ben 6 gradi.

Meteo Sicilia, focus su Catania

Durante questa giornata di allerta gialla, la città di Catania sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse, con piogge intense che inizieranno già dalle prime ore del mattino. Si avrà una lieve tregua solo in serata, dopo le 21:00, quando le precipitazioni dovrebbero finalmente attenuarsi.

Le temperature si manterranno relativamente stabili, con una massima che raggiungerà i 14 gradi, mentre la minima scenderà fino a 9 gradi.  Le autorità locali raccomandano di evitare spostamenti non necessari e di seguire le indicazioni della Protezione Civile per tutelare la propria sicurezza.

Si consiglia di rimanere informati sugli aggiornamenti meteo e di adottare comportamenti responsabili per affrontare al meglio questa giornata di maltempo.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo Catania, scuole chiuse anche domani: “Uscite solo se necessario”

A causa del peggioramento delle condizioni meteo, anche per la giornata di mercoledì 21 gennaio…

20 Gennaio 2026

Maltempo Sicilia, soccorsa sull’Etna una famiglia con una bimba di 4 anni

Una violenta bufera di neve ha sorpreso una famiglia di turisti sull’Etna, costringendo i soccorritori…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo Catania, momenti di paura: mareggiata al porto [VIDEO]

Questa mattina, al circolo velico Nic di Catania, si sono vissuti momenti di paura a…

20 Gennaio 2026

La mareggiata si abbatte su Aci Castello: onde fino a 8 metri [VIDEO]

Continua l'allerta meteo rossa in Sardegna e Calabria e soprattutto in Sicilia. Oggi, durante il…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, città sommerse da fango e detriti: si apre voragine sul lungomare di Santa Teresa di Riva

In Sicilia comincia la conta dei danni lasciati dal ciclone Harry, che da ieri sta…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, fino a quando durerà il maltempo: le previsioni

Continua il maltempo in tutta la Sicilia, previsto nelle prossime ore un incremento di piogge,…

20 Gennaio 2026