Categorie: Scuola

Scuola, inizia il countdown per le iscrizioni online: ecco come fare

Iscrizioni per il prossimo anno scolastico, quando iniziano e come inviare la domanda

Inizia il countdown le per le iscrizioni online dell’anno scolastico 2025/2026: la piattaforma Unica sarà attiva dalle ore 8:00 di mercoledì 8 gennaio 2025. Le iscrizioni potranno essere effettuate fino a venerdì 31 gennaio alle ore 20:00 e l’ordine di invio delle domande non influirà sull’accettazione.

La procedura

Anche quest’anno, sono escluse dalla procedura online le scuole dell’infanzia, quelle delle province autonome di Trento e Bolzano, e i centri di istruzione per adulti. L’iscrizione online è obbligatoria per le classi prime delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado statali, mentre è facoltativa per le scuole paritarie. È richiesta anche per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di diverse regioni, tra cui Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Dal 2024 è stato introdotto il nuovo liceo del Made in Italy, che nel suo primo anno ha registrato solo 420 iscritti in tutta Italia, e i percorsi di studio della filiera 4+2 (4 anni di istituto tecnico o professionale seguiti da 2 anni di ITS Academy), che l’anno scorso hanno ricevuto 2.093 domande.

Come inviare la domanda

Per accedere alla piattaforma Unica, il genitore che compila la domanda deve utilizzare la propria identità digitale SPID, CIE, CNS o elDAS. Al primo accesso, sarà richiesto di confermare o completare i propri dati personali. La domanda è suddivisa in tre sezioni, da compilare con le informazioni relative all’alunno, alla famiglia e a almeno una scuola, preferibilmente quella di prima scelta. Si consiglia di inserire anche una seconda e, se possibile, una terza scelta, da utilizzare nel caso in cui la scuola di prima scelta non abbia posti disponibili per il nuovo anno scolastico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026