Categorie: Scuola

Scuola, inizia il countdown per le iscrizioni online: ecco come fare

Iscrizioni per il prossimo anno scolastico, quando iniziano e come inviare la domanda

Inizia il countdown le per le iscrizioni online dell’anno scolastico 2025/2026: la piattaforma Unica sarà attiva dalle ore 8:00 di mercoledì 8 gennaio 2025. Le iscrizioni potranno essere effettuate fino a venerdì 31 gennaio alle ore 20:00 e l’ordine di invio delle domande non influirà sull’accettazione.

La procedura

Anche quest’anno, sono escluse dalla procedura online le scuole dell’infanzia, quelle delle province autonome di Trento e Bolzano, e i centri di istruzione per adulti. L’iscrizione online è obbligatoria per le classi prime delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado statali, mentre è facoltativa per le scuole paritarie. È richiesta anche per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di diverse regioni, tra cui Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Dal 2024 è stato introdotto il nuovo liceo del Made in Italy, che nel suo primo anno ha registrato solo 420 iscritti in tutta Italia, e i percorsi di studio della filiera 4+2 (4 anni di istituto tecnico o professionale seguiti da 2 anni di ITS Academy), che l’anno scorso hanno ricevuto 2.093 domande.

Come inviare la domanda

Per accedere alla piattaforma Unica, il genitore che compila la domanda deve utilizzare la propria identità digitale SPID, CIE, CNS o elDAS. Al primo accesso, sarà richiesto di confermare o completare i propri dati personali. La domanda è suddivisa in tre sezioni, da compilare con le informazioni relative all’alunno, alla famiglia e a almeno una scuola, preferibilmente quella di prima scelta. Si consiglia di inserire anche una seconda e, se possibile, una terza scelta, da utilizzare nel caso in cui la scuola di prima scelta non abbia posti disponibili per il nuovo anno scolastico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025