Categorie: Utility e Società

Bonus bollette 2025, agevolazioni in arrivo: a chi spetta

Bonus bollette 2025, in arrivo tantissime agevolazioni e sconti. Di seguito tutte le informazioni e una breve guida su come richiederlo e a chi spetta.

Fino al 30 Giugno 2025, grazie anche alla nuova Legge sulla Concorrenza, è possibile richiedere il bonus bollette destinata a gli over 75, ai disabili e persone svantaggiate. Il provvedimento del 2025 amplia i diritti di accesso al servizio tutele graduali per il pagamento delle bollette dell’energia elettrica, garantendo un risparmio che può arrivare fino a 113 euro annui.

Bonus bollette 2025: a chi spetta?

Il bonus bollette 2025 è mirato, principalmente agli utenti over 75, disabili e persone svantaggiate, con aiuto dedicato ai consumatori così detti “vulnerabili” introdotto con la Legge sulla Concorrenza.

Nel dettaglio la legge ha stabilito che gli over 75, i disabili e le persone in difficoltà economica possono accedere al servizio a tutele graduali per la fornitura di energia elettrica e gas. Ed è proprio il passaggio a questo regime transitorio, il tutto gestito da ARERA, e introdotto per accompagnare i consumatori verso il passaggio al mercato libero dell’energia, il quale garantisce:

  • tariffe regolate dall’ARERA, la quale definisce i prezzi in base ai costi di approvvigionamento:
  • un risparmio stimato di circa 113 euro annui

Hanno diritto al bonus i clienti domestici vulnerabili, ovvero coloro che rientrano almeno in una d queste casistiche:

  • sono soggetti a disabilità ai sensi della legge 104;
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • hanno un’età superiore ai 75 anni;
  • si trovano in condizioni economiche svantaggiate, ovvero in difficoltà tali che limitano la capacità di far fronte ai bisogni primari. Questa condizione viene determinata in base all’ISEE, parliamo quindi di coloro i quali hanno un ISEE non superiore a 9.530 euro per famiglie con 3 figli a carico e non superiore a 20.000 euro per famiglie numeroso, con 4 o più figli a carico;
  • nel solo caso di fornitura elettrica: chi si trova in gravi condizioni di salute che richiedono apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica e chi ha un’utenza in un’isola minore non interconnessa.

Bonus Bollette 2025, come funziona

Il bonus bollette funziona mediante l’accesso al Servizio a tutele graduali per i clienti “vulnerabili“, il quale è possibile richiedere entro il 30 giugno 2025.

Il Servizio a tutele graduali è stato previsto in Italia per gestire, dopo la fine del mercato tutelato, per garantire un passaggio più agevole verso il mercato libero, il quale permette ai consumatori di scegliere liberamente il fornitore di energia elettrica e gas, pensato in primis per proteggere il consumatore.

Ricordiamo, però, che il Servizio a tutele graduali è un servizio provvisorio, il quale resterà in vigore fino ad aprile 2027, dopodiché si passerà al mercato libero.

Come richiedere il bonus

Per richiedere il bonus bollette i cliente dovranno presentare domanda presso il proprio fornitore di energia elettrica o gas. In fase di domanda sarà, inoltre, necessario dimostrare di appartenere alla categoria dei consumatori vulnerabili, attraverso documentazione che certifichi l’età, disabilità o stato di svantaggio economico.

La procedura sarà definita nel dettaglio da una circolare ARERA nel gennaio 2025.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025