Categorie: Attualità

Sicilia, previsto picco di influenza post-natalizio: rischi per anziani e bambini

Previsioni di picco influenzale dopo le festività, con particolare rischio per anziani e bambini sotto i 5 anni. Vaccinazioni consigliate.

Dopo le festività natalizie, si prevede un picco dei casi di influenza, causato dall’aumento delle interazioni sociali e dal conseguente rischio di contagio.

Il ritorno a scuola, quindi, potrebbe essere segnato da numerose assenze tra studenti e docenti. Tuttavia, secondo gli esperti, a essere più vulnerabili saranno soprattutto gli anziani, che dovranno prestare particolare attenzione a questo nuovo ceppo influenzale, che risulta pericoloso anche per le persone sopra i 60 anni. Per questo motivo, è vivamente consigliato il vaccino per questa fascia di età.

Rischi per anziani e bambini

I geriatri avvertono che già a partire dai 60 anni si aumenta il rischio di complicazioni legate all’influenza, con una probabilità di complicanze che riguarda il 62% di questa fascia di età, periodo che segna l’inizio del declino del sistema immunitario, come confermato anche durante la pandemia.

Non solo gli anziani, però: anche i bambini più piccoli sono particolarmente esposti. Il Servizio Sanitario Nazionale sottolinea che sono i bambini sotto i 5 anni ad avere il tasso di incidenza più alto, con 21,2 casi ogni mille assistiti.

I dati degli esperti

Secondo i dati forniti da RespiVirNet, su 1.698 campioni clinici analizzati, 57 sono risultati positivi al virus influenzale (45 di tipo A e 12 di tipo B), mentre 71 (4,2%) sono risultati positivi per Sars-CoV-2 e 67 (3,9%) per il virus respiratorio sinciziale. Altri virus respiratori, come rhinovirus e adenovirus, sono stati rilevati in una parte dei campioni analizzati.

I pediatri avvertono che l’influenza australiana, una variante particolarmente immuno-evasiva, rappresenta una minaccia per i bambini più piccoli. I sintomi da tenere sotto controllo includono febbre superiore ai 38 gradi, tosse, naso che cola, occhi arrossati, e dolori muscolari e articolari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Durante un controllo tenta omicidio di un poliziotto: arrestato 37enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 37enne di origine nigeriana per tentato omicidio, resistenza…

16 Aprile 2025

Terremoto nella notte: scuole chiuse in una provincia etnea

A  seguito del sisma di magnitudo 4.8, avvenuto alle 3:26 di questa notte, il comune…

16 Aprile 2025

Torna il Lungomare fest a Catania: annunciate le date fino a giugno

Domenica 27 aprile, dalle ore 10.00 alle 19.30, torna il Lungomare Fest, l’appuntamento con la…

16 Aprile 2025

Scossa di terremoto nella notte, magnitudo 4.8: avvertita a Catania e provincia

Alle 3:26 di questa notte una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 ha svegliato gli…

16 Aprile 2025

La Sicilia è tra le regioni in cui si legge di meno: l’ultimo report

Secondo uno l'ultimo studio, condotto dell’Associazione Italiana Editori, si registrerebbero gravi carenze di lettura soprattutto…

15 Aprile 2025

Catania, al via il nuovo progetto “IDRO” per combattere la siccità

Nel cuore della Piana di Catania, nell’azienda agricola e fattoria didattica Fratelli Arena, situata nel…

15 Aprile 2025