Categorie: Attualità

Dati Eurostat: quasi 4 italiani su 10 a rischio povertà nel Sud

Calabria, Sicilia e Campania tra le regioni peggiori dell’Ue, bene Emilia-Romagna con solo il 5,8%

L’Italia si conferma tra i Paesi europei con il maggior numero di persone a rischio povertà, secondo i dati pubblicati da Eurostat per il 2023.

Dati Eurostat

La situazione appare particolarmente grave in alcune regioni del Sud, con Calabria (40,6%), Sicilia (38%) e Campania (36,1%) che si collocano tra le peggiori d’Europa. A fare peggio è solo la Guyana francese, dove oltre il 50% della popolazione vive in condizioni di difficoltà economica.

A livello europeo, il 16,2% della popolazione complessiva dell’Unione (circa 71,7 milioni di persone) è a rischio povertà. L’Italia, con dati nettamente superiori alla media, mostra un divario significativo tra Nord e Sud. Mentre nel Mezzogiorno si registrano percentuali allarmanti, alcune regioni del Centro-Nord mostrano numeri più contenuti. Ad esempio, Sardegna (29%), Abruzzo (24,9%), Basilicata e Puglia (24,5%) rimangono sotto la soglia del 30%.

Differenze Nord-Sud

Le differenze diventano ancora più evidenti al Centro-Nord, dove Lazio (21,7%) e Molise (20,6%) presentano dati meno critici rispetto al Sud. Nel resto del Paese, i numeri scendono sotto il 12%: Liguria (12,5%), Piemonte (11,9%), Friuli Venezia Giulia (11,7%) e Veneto (11,2%) si attestano su valori medi, mentre Emilia-Romagna registra il dato migliore con appena il 5,8% della popolazione a rischio.

Questi numeri evidenziano un fenomeno preoccupante, che non solo accentua il divario economico tra le diverse aree del Paese, ma richiede interventi mirati per sostenere le famiglie più fragili e rilanciare lo sviluppo economico del Sud Italia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026