Categorie: Catania

Catania, sommersa dai rifiuti ma la priorità rimane il Capodanno Mediaset

Catania sommersa dai rifiuti e con discariche a cielo aperto. Nonostante tutto la priorità del comune rimane quella di organizzare il Capodanno Mediaset.

A Catania, la situazione ambientale è critica. Discariche a cielo aperto invadono i cigli delle strade. la situazioen sembra peggiorare nelle zone periferiche, dove i sacchi di immondizia vengono abbandonati senza alcun controllo. Purtroppo l’abbandono illegale di rifiuti a Catania non è una novità, si tratta di una grave  problematica che affligge la città ormai da troppi anni. Al degrado si somma il rischio di proliferazione di insetti e roditori .

Le priorità del Comune: Capodanno con Mediaset

Nonostante la grave emergenza legata alla gestione dei rifiuti, il Comune di Catania sembra concentrarsi su altre priorità. Una delle scelte più controverse riguarda l’organizzazione del Capodanno, in collaborazione con Mediaset. Questo evento, che promette una grande visibilità mediatica e un richiamo per il pubblico, ha sollevato numerose polemiche tra i cittadini. In molti si chiedono se, in un momento così critico, non sarebbe stato più utile destinare risorse ed energie a risolvere le problematiche ambientali.

Purtroppo la campagna “Catina è casa”, per la quale sono stati spesi più di 150.000 mila euro, continua a non dare nessun frutto. D’altronde i comportamenti dei cittadini catanesi non sembrano essersi modificati!

Il Comune distaccato dalle necessità reali

La disparità tra le azioni promosse dal Comune e le reali necessità dei cittadini è evidente. Mentre Catania soffre per la mancanza di un‘efficace gestione dei rifiuti, il Comune sembra più concentrato a costruire una facciata di benessere, attraverso eventi mediatici e iniziative che non affrontano i problemi concreti. Molti catanesi si chiedono quando il Comune inizierà a dare priorità alla risoluzione dei problemi quotidiani.

La speranza è che la campagna “Catania è Casa” non resti un semplice slogan vuoto, ma che si traduca in azioni concrete!

Di seguito alcune foto di Via Palermo, uno dei tanti esempi di degrado:

Foto di Inciviltà Catania
Foto di Inciviltà Catania
Foto di Inciviltà Catania

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026