Negli ultimi giorni si parla spesso dello sciopero generale, programmato per venerdì 29 novembre 2024, lo sciopero, contro la manovra economica, colpirà prevalentemente la mobilità urbana.
Lo sciopero indetto dai più grandi sindacati italiani Cgl e Uil, inizialmente sarebbe dovuto durare 24 ore, ma stando alle ultime notizie, è stato ridotto sensibilmente. A subire variazioni di linee e orari tutti i mezzi legati ai servizi pubblici di trasporto, fatta eccezione per i carichi merci su rotaia.
Sciopero servizio ferroviario
La società che detiene la metropolitana di Catania, ha diramato sui social gli orari di attività e le corse garantite per la giornata di venerdì 29 novembre, andiamo a vedere nel dettaglio
Il servizio ferroviario extraurbano proseguirà regolarmente per i treni:
- tr 11, origine Paternò alle ore 13
- tr 12, origine Randazzo alle ore 13
- tr 16 resterà limitato a Biancavilla Poggio Rosso
- Soppressi i treni; 5, 7, 8, 10 e 17.
Linee metropolitana non garantite
Per quanto riguarda la metropolitana di Catania, il servizio sarà soppresso dalle 9 alle 13, con l’ultima corsa in partenza dalla fermata Monte Po alle ore 8;50, e l’ultima corsa da Stesicoro alle ore 8:45.
Inoltre, si informa come durante gli orari dello sciopero potrebbero subire soppressioni e limitazioni del servizio pure le autolinee.