Categorie: Utility e Società

Fondo dote famiglia: 500 Euro per i figli under 14, ecco come funzionerà

Fondo dote famiglia: un contributo annuale per spese educative, culturali e sportive

Fondo dote famiglia: Fratelli d’Italia ha proposto un emendamento alla manovra finanziaria per istituire il “Fondo Dote Famiglia”, un’iniziativa destinata a sostenere le famiglie con figli minori. Il fondo avrà una dotazione iniziale di 30 milioni di euro, finanziati attraverso il Fondo per le esigenze di spesa indifferibili, e mira a introdurre un bonus annuale di 500 euro per ogni figlio di età inferiore ai 14 anni. Questo contributo intende alleviare i costi legati a servizi per la genitorialità e l’educazione dei bambini, con particolare attenzione all’apprendimento, allo sport e alle attività culturali.

Cosa prevede il fondo dote famiglia

Il contributo di 500 euro sarà erogato come rimborso per le spese sostenute dai genitori per i figli minori. Potranno beneficiarne famiglie con un reddito ISEE pari o inferiore a 35.000 euro. Tuttavia, per i genitori coinvolti in percorsi di protezione per l’uscita da situazioni di violenza, il bonus sarà accessibile senza alcuna soglia di reddito.

Le spese rimborsabili includeranno servizi di supporto alla genitorialità, apprendimento delle lingue straniere, attività sportive, culturali, musicali, artistiche e turistiche, nonché percorsi didattici. Il bonus sarà valido per servizi offerti da enti pubblici, privati o del Terzo settore e potrà essere richiesto per figli naturali, adottivi o affidati.

Come funzionerà e chi potrà accedervi

Il fondo dote famiglia sarà quindi destinato a un solo genitore per nucleo familiare e sarà cumulabile con altre agevolazioni, benefici fiscali o sgravi concessi per altre spese familiari. La proposta è stata depositata in Commissione Bilancio alla Camera e, se approvata, rappresenterà un’importante novità per sostenere economicamente le famiglie italiane.

Il Fondo Dote Famiglia verrà istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con una dotazione iniziale di 30 milioni di euro. La misura intende aiutare le famiglie italiane in difficoltà, facilitando così l’accesso a servizi essenziali e contribuendo al benessere dei ragazzi più giovani.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025