Categorie: Catania

Maltempo a Catania, persiste rischio allagamenti: “Tanti tombini ancora otturati”

La nota del consigliere Cardello lancia l'allarme di un rischio idrogeologico nella città: "Servono misure drastiche".

Il maltempo e le piogge di questi ultimi giorni a Catania generano preoccupazione, sollecitando maggiore attenzione su alcuni aspetti problematici, tra cui, in particolar modo, la situazione critica delle caditoie.

Così si è espresso il consigliere di “Prima L’Italia – Lega”, Andrea Cardello: “È fondamentale potenziare il servizio di pulizia dei tombini, che in molte zone della città sono letteralmente otturati da rifiuti e detriti”. 

Una simile condizione ostacola il corretto deflusso dell’acqua piovana nel sistema fognario, alimentando il rischio che strade e vie della città possano allagarsi e trasformarsi in piccoli torrenti. Cardello sottolinea: “In alcuni casi, le caditoie risultano piene di cenere vulcanica o, non essendo ripulite da tempo, si sono trasformate in veri e propri vasi pieni di terriccio“.

Non possiamo continuare a gestire queste emergenze con le solite modalità e tempistiche“, conclude Cardello, “servono misure drastiche per evitare che si verifichi l’ennesima tragedia”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania 2028, il sogno si ferma a un passo: vince Ancona, ma il progetto “Catania Continua” va avanti

CATANIA – Sarà Ancona la Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2028. L’esito della selezione…

18 Marzo 2026

Ancona sul tetto d’Italia: è lei la Capitale della Cultura 2028

Alla fine, il verdetto è arrivato, limpido e definitivo, tra i marmi della Sala Spadolini…

18 Marzo 2026

🔴LIVE – Capitale Italiana della Cultura 2028: l’annuncio in diretta dal Ministero

L’attesa si fa quasi elettrica sotto l’ombra dell’Etna. Mancano poche ore al momento della verità:…

18 Marzo 2026

“Il mio impegno per la pace”, incontro con Masao Tomonaga, sopravvissuto di Nagasaki

Sabato 21 marzo, alle 17,30, l’aula Giacomini dell’Orto Botanico di Catania ospiterà un incontro di…

18 Marzo 2026

Catania FC, ufficiale: William Viali è il nuovo allenatore

Catania Football Club comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al…

17 Marzo 2026

Meteo Catania: domani 18 marzo arriva il gelo dalla Russia

CATANIA – Il "colpo di coda" dell’inverno è servito. Proprio alla vigilia della Festa del…

17 Marzo 2026