Categorie: Catania

Festa dei morti a Catania: come raggiungere la fiera

Inaugurata la Fiera dei Morti domenica 27 ottobre. Ecco come raggiungerla in auto o con i mezzi pubblici.

È stata inaugurata domenica mattina, 27 ottobre, la tradizionale Fiera dei Morti a Catania che quest’anno è stata allestita nel parcheggio scambiatore Fontanarossa di AMTS e che rimarrà aperta nei giorni festivi e prefestivi dalle 9 alle 24, e nei giorni feriali dalle 9 alle 22.30 fino al 4 novembre.

Sono 150 gli stand ospitati dalla fiera, con commercianti provenienti anche da altre regioni. Si va dalla vendita di prodotti artigianali al vestiario, fino ad arrivare ai giocattoli per i bambini. Non manca, inoltre, l’area food, per le degustazioni di prodotti locali, uno spazio giochi e una postazione di primo soccorso.

Sono già numerosi i visitatori della fiera, in attesa del culmine quando si entrerà nel pieno delle festività di Ognissanti e dei Morti che, quest’anno, si prestano ad un ponte interessante per i lavoratori che non svolgono le proprie attività nei giorni festivi.

Come raggiungere la Fiera dei Morti in auto

Come già anticipato, la Fiera dei Morti occupa il parcheggio scambiatore AMTS Fontanarossa. Tuttavia, una zona è stata lasciata libera per permettere alle auto di usufruirne. Per chi si reca in auto è, dunque, un’ alternativa da tenere in considerazione.

Per raggiungere il parcheggio per chi proviene dal centro città, bisogna percorrere la via Domenico Tempio per raggiungere la parte iniziale della Playa, al Faro Biscari. Al bivio, prendere la via Priolo Sopraelevata e svoltare allo svincolo di San Giuseppe La Rena. Percorrere tutta la via San Giuseppe Alla Rena, per poi girare per le vie Santa Maria Goretti e Fontanarossa.

Come raggiungere la Fiera dei Morti in bus

Per evitare lunghe code di auto si consiglia di prendere fortemente in considerazione l’utilizzo dei mezzi AMTS che si dirigono al parcheggio Fontanarossa. Dalla stazione centrale è possibile prendere il Librino Express che prevede mentre da piazza Borsellino la linea da prendere è il 524. Sempre da Librino, sono disponibili le linee 802N e 802R. Da tenere in considerazione anche la linea 538, che prevede una fermata in via Fontanarossa, con partenza da piazza Borsellino

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025