Categorie: Catania

Catania, aumenti salariali per operai agricoli: firmato nuovo contratto provinciale

Un nuovo contratto, fortemente voluto da Confagricoltura, con una durata quadriennale, è stato siglato a livello provinciale per gli operai agricoli

Il rinnovo del contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Catania è stato siglato nella giornata di ieri presso gli uffici di Confagricoltura. Le trattative sono state lunghe, al termine delle quali le organizzazioni agricole Confagricoltura, Coldiretti e Cia e i sindacati Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, sono giunti, finalmente, ad un accordo.

Il nuovo contratto

Il nuovo contratto ha una durata di 4 anni (2024-2027), e riguarderebbe circa 27mila lavoratori, i quali nella sola provincia di Catania registrano ben 3 milioni e mezzo di giornate lavorative svolte sui base annua.

L’accordo raggiunto prevede un aumento complessivo del salario, pari al 6,2% in più, con decorrenza dal primo novembre 2024. Il risultato è stato particolarmente apprezzato dai presidenti di Confagricoltura Catania, di Coldiretti Catania, della CIA Sicilia Orientale, ma non solo anche i segretari generali di: Flai Cgil, Fai Cisl e di Uila Uil.

Le parole di Confagricoltura

Una giornata molto importante per noi, in quanto, dopo una lunga trattativa con le organizzazioni sindacali, anche in virtù della situazione drammatica che viviamo da circa due anni, mi riferisco in particolar modo alla siccità, siamo riusciti a trovare un accordo abbastanza soddisfacente per le aziende, tenendo conto anche delle necessità dei lavoratori, inerenti soprattutto all’aumento dei costi della vita. Siamo molto soddisfatti perchè il contratto è migliorativo sia per gli operai agricoli che per le aziende. Finalmente possiamo di nuovo continuare a lavorare bene per un comparto che, per la provincia Catanese è molto importante.” Dichiara il direttore di Confagricoltura Fabio Caruso.

È stata una giornata molto importante per gli agricoltori della provincia di Catania – dichiara Giuseppe Glorioso, segretario Flai Cgil Catania – È stato siglato il Contratto Provinciale di Lavoro in sintonia tra i sindacati e le parti datoriali. A entrambi va dato il merito di aver trovato la sintesi e, soprattutto, di aver dato alle famiglie degli agricoltori della provincia di Catania un consistente aumento del 6,2% a giornata, che è molto importante. È chiaro che in un momento in cui a causa dell’inflazione si registra un aumento del costo della vita, questo risultato – conclude – rappresenta una risposta concreta, giunta grazie al lavoro di tutti”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026