Categorie: Catania

Catania, Tarantino spiega le diverse cause degli allagamenti

Negli ultimi giorni, la Sicilia, in particolare la città di Catania, è stata travolta dal maltempo, causando numerosi disagi, feriti e danni ingenti. Si tratta di un fenomeno, purtroppo, sempre più ricorrente negli ultimi anni, a seguito delle piogge stagionali, che vede la città trasformarsi in un vero e proprio fiume in piena.

Le accuse dei cittadini

Dopo l’accaduto, si è scatenata la polemica da parte dei cittadini, accusando l’amministrazione comunale di  gestione inefficace delle infrastrutture e un insufficiente manutenzione delle strade e dei tombini.

A rispondere il sindaco Trantino attraverso un post su Facebook, in cui ha voluto chiarire la situazione: “la manutenzione delle caditoie di via Etnea è costante”.

Le cause dell’allagamento

Nel suo post, Trantino invita i cittadini a riflettere sulle motivazioni che hanno portato a queste immagini drammatiche. “I tombini otturati sono origine di alcuni fenomeni di allagamento, ma non di quelli che tutti noi abbiamo osservato al centro di Catania!”, ha spiegato il sindaco. Inoltre ha evidenziato che, nonostante la manutenzione regolare, ci sono fattori più ampi che contribuiscono a questa problematica.

Infrastrutture inadeguate

Trantino ha messo in luce due cause principali dell’allagamento: l’aumento dell’intensità delle piogge dovuto al cambiamento climatico e l’inadeguatezza del sistema di canalizzazione, progettato negli anni ’60. “Le fognature a Catania sono sottodimensionate. La città è cresciuta a macchia d’olio, e di pari passo non sono state realizzate le fognature per raccogliere adeguatamente le acque” ha spiegato.

Questa situazione è aggravata dalla crescente urbanizzazione e impermeabilizzazione del suolo negli ultimi sessant’anni, che ha reso più difficile il deflusso dell’acqua.

Deflusso dei comuni limitrofi

Un altro punto critico sollevato dal sindaco riguarda il deflusso delle acque dai comuni limitrofi, molti dei quali non dispongono di adeguate fognature. Questo flusso di acqua piovana diretta verso Catania contribuisce significativamente agli allagamenti. Trantino ha sottolineato come  la problematica non riguardi solo la città, ma come questa sia un fenomeno comune nelle diverse aree del territorio nazionale.

Per affrontare queste sfide complesse, il sindaco ha annunciato che l’amministrazione comunale sta già lavorando con l’Università di Catania per sviluppare soluzioni efficaci a lungo termine. Tuttavia, ha avvertito che tali interventi richiederanno tempo per essere implementati.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ponte sullo Stretto, continuano le polemiche sui rischi sismici

Il ponte sullo stretto di Messina è un'idea progettuale pretenziosa, nata per il collegamento diretto…

23 Ottobre 2024

Università bandita, assolto Magnano San Lio: un epilogo amaro

Il professore Gian Carlo Magnano Di San Lio è stato assolto dalle accuse legate al processo…

23 Ottobre 2024

Catania, ostruito il Canale di Cintura delle acque piovane

Franco Politano, esperto speleologo urbano del sottosuolo catanese, ha recentemente condiviso le sue osservazioni con…

23 Ottobre 2024

Catania, progetti di riqualificazione: nuovi spazi verdi

Catania si prepara a un importante intervento di riqualificazione urbana grazie all'approvazione del progetto per…

23 Ottobre 2024

Meteo Sicilia, ritorna il sole e il bel tempo sull’Isola

Meteo Sicilia: Il sole torna a splendere sull'isola dopo un weekend segnato dal maltempo, durante…

23 Ottobre 2024

Lavoro Catania: Euronics, Eurospin e Amazon assumono

Lavoro Catania: sono aperte nuove posizioni di lavoro in diverse aziende di Catania. Euronics cerca…

23 Ottobre 2024