Categorie: Catania

Policlinico Catania: tolleranza zero ad aggressioni e denunce

Il Policlinico di Catania denuncia aggressioni al personale sanitario, rafforzando la politica di tolleranza zero. Maggiori misure di protezione in arrivo.

Il direttore generale del Policlinico di Catania, Gaetano Sirna, ha deciso di porre immediatamente rimedio contro la crescente violenza nei confronti del personale sanitario. In qualità di rappresentante legale dell’azienda, Sirna ha presentato una denuncia alla Procura nei confronti di coloro che, nelle ultime settimane, hanno aggredito verbalmente e fisicamente gli operatori del pronto soccorso dell’ospedale San Marco. Si tratat di una delle piaghe che affligge tutte le strutture sanitarie e in particolar modo quelle di Catania. Dovrà essere una priorità trovare urgentemente una soluzione.

Tolleranza zero verso la violenza

La denuncia si inserisce in un contesto più ampio di iniziative promosse dalla direzione aziendale, volta a rafforzare la politica di “tolleranza zero” nei confronti di atti di violenza, siano essi fisici o verbali, nei confronti degli operatori sanitari. Sirna ha affermato con fermezza: “non possiamo più tollerare che i nostri operatori sanitari vengano insultati e malmenati mentre svolgono il loro lavoro. Ci impegneremo a mettere in atto tutte le misure necessarie per garantire la loro sicurezza e tutela”.

“Ogni atto di violenza che si verifica ai danni dei nostri operatori sarà denunciato”, ha dichiarato Sirna, sottolineando l’importanza di cercare giustizia per le vittime.

Iniziative di prevenzione e protezione

Per affrontare questa problematica, il Policlinico di Catania sta già lavorando su nuove iniziative di prevenzione e protezione. Tra queste, sono previste ulteriori giornate di formazione, in aggiunta a quelle già realizzate nel corso dell’anno. L’obiettivo è preparare al meglio il personale sanitario a gestire situazioni critiche e a garantire un ambiente di lavoro sicuro. “La formazione è fondamentale per equipaggiare i nostri operatori con gli strumenti necessari a fronteggiare qualsiasi tipo di aggressione”, ha concluso Sirna, ribadendo il suo impegno per la sicurezza del personale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025