Categorie: Catania

Catania e il fenomeno dei furti di sportelli d’auto: arrestati 2 uomini

Hanno rubato gli sportelli di un’auto in sosta sotto gli occhi della proprietaria, ma sono stati arrestati dalla Polizia di Stato.

La donna ha beccato i due ladri in azione, nelle primissime ore del giorno nella zona del porto, negli stessi istanti in cui i due uomini stavano smontando gli sportelli per caricarli rapidamente in un’auto per poi darsi alla fuga, uno a bordo dell’auto e l’altro in sella ad uno scooter.

La vittima ha chiesto aiuto alla Sala Operativa della Questura di Catania e, immediatamente, gli agenti della Squadra Volanti sono giunti sul posto per raccogliere tutti gli elementi utili per acciuffare i malviventi.

Grazie alla puntuale descrizione fornita dalla donna sui due uomini e sull’auto utilizzata per compiere il furto, i poliziotti si sono subito messi alla ricerca dei ladri, perlustrando la zona di via Zia Lisa, già interessata da attività di polizia per il contrasto al mercato illecito di ricambi di autoveicoli. Le intuizioni degli agenti si sono rivelate fondate, dal momento che, in pochi minuti, i due ladri di portiere sono stati individuati in via Acquicella mentre stavano per scaricare dall’auto i due sportelli rubati poco prima.

Alla vista della Volante, i due uomini hanno tentato di allontanarsi, ma sono stati prontamente bloccati dai poliziotti che li hanno identificati e sottoposti a perquisizione.

Gli autori del furto, due pregiudicati catanesi di 53 e 57 anni, sono stati trovati in possesso di chiavi inglesi di diversa misura, cacciaviti e, persino, di un coltello da cucina, arnesi utili per smontare parti di auto.

La perquisizione è stata estesa anche all’auto ove i poliziotti, oltre ai due sportelli appena rubati, hanno rinvenuto un’altra portiera, nascosta nel bagagliaio sotto ad una coperta. Dagli accertamenti è emerso che l’ulteriore sportello trovato era stato asportato poco prima da un’altra autovettura. Anche la stessa auto impiegata per commettere il furto è risultata rubata ad un pensionato.

I due pregiudicati sono stati arrestati per furto aggravato in concorso, mentre i tre sportelli recuperati sono stati riconsegnati ai legittimi proprietari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania FC, un punto di penalizzazione per il caso fideiussioni

A seguito dell’accordo di patteggiamento raggiunto dalle parti (ex art. 126 CGS), il Catania FC…

9 Ottobre 2024

Carta docente 2024/25: cos’è e a chi spetta

La Carta Docente è un contributo economico, destinato agli insegnanti, del valore di 500 euro…

9 Ottobre 2024

Catania vince il bando “Città che legge 2023”

Catania vince il bando "Città che legge 2023" e l'amministrazione comunale si aggiudica così il…

9 Ottobre 2024

Giornata della Salute Mentale: eventi a Catania e provincia

In occasione della Giornata della Salute Mentale, che si celebra il prossimo 10 ottobre, il…

9 Ottobre 2024

Concorsi scuola 2024: quali sono i bandi in uscita

Concorsi scuola 2024: sono migliaia le assunzioni previste dal MIM (Ministero dell’istruzione e del merito)…

9 Ottobre 2024

Catania, AMTS annuncia nuovo sciopero: quando

L' Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A ha annunciato un nuovo sciopero di 4…

9 Ottobre 2024