Categorie: Attualità

Bonus RC auto, governo approva il contributo: come funziona

Bonus RC auto: approvato il nuovo contributo per la riduzione del costo delle polizze assicurative. La misura è prevista nel Decreto Omnibus 2024, convertito in legge, grazie ai nuovi fondi stanziati (20 milioni di euro). Il bonus sarà direttamente fornito alle Province e alle Città metropolitane.

Il Decreto Omnibus introduce misure fiscali urgenti e prevede non solo il Bonus RC auto ma anche tanti altri contributi.

Bonus RC auto, cos’è

Le Province e le Città metropolitane, grazie ai fondi ricevuti, potranno avviare delle collaborazioni con le compagnie assicurative per promuovere sconti sulle RC Auto. Questo bonus arriva a seguito della crisi economica che ha colpito le Province e le Città metropolitane in Italia, che hanno dovuto fare i conti con la contrazione del mercato automobilistico e, soprattutto dopo la pandemia di COVID-19, con minori entrate fiscali legate alla circolazione stradale.

Come funziona il bonus RC auto

Una volta ricevuti i fondi previsti dal Decreto Omnibus 2024, le amministrazioni locali avranno la facoltà di decidere come utilizzarli per riconoscere una riduzione degli importi delle assicurazioni auto. Le risorse saranno allocate in base alle perdite, pertanto chi avrà registrato una maggiore contrazione delle entrate fiscali derivanti dal settore automobilistico, quindi quelle che hanno subito perdite più consistenti, riceverà una quantità maggiore di fondi disponibili. Ciò significa che la quantità di sconto disponibile non sarà uniforme in tutto il paese.

Quando entrerà in vigore il Bonus RC auto

Al momento, non si hanno ulteriori informazioni dettagliate per quanto riguarda il bonus, il quale entrerà in vigore appena il Decreto Omnibus 2024 convertito in Legge sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Successivamente, gli Enti locali beneficiari dovranno pubblicare i decreti attuativi.

Si prevede tuttavia che gli effetti per gli automobilisti, in termini di riduzione dei costi assicurativi, possano essere visibili già nei primi mesi del 2025.

Per saperne di più sulla gestione e su quanto spetta di bonus nel proprio comune, si potranno anche contattare direttamente gli uffici competenti della propria Provincia o Città metropolitana

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024