Categorie: Test Ammissione

Test Medicina 2024, secondo scorrimento: punteggio minimo aggiornato

Test Medicina 2024, il punteggio minimo scende con il secondo scorrimento: nuove opportunità per gli studenti, terzo scorrimento in arrivo

 Test Medicina 2024: A partire dalle ore 10 circa del 25 settembre, è stato pubblicato su Universitaly il secondo scorrimento della graduatoria del test di Medicina 2024. Questo nuovo scorrimento risulta essere più consistente rispetto al primo, permettendo l’ammissione di altri 804 candidati, arrivando fino alla posizione 14.884.

Con questo secondo scorrimento, il punteggio minimo necessario per l’ingresso a Medicina si abbassa ulteriormente, raggiungendo 77,5 punti, con una riduzione di 0,8 rispetto al precedente aggiornamento. Gli esperti sono già al lavoro e nelle prossime ore verranno fornite analisi più approfondite per aiutare i candidati a comprendere meglio le loro possibilità di ammissione nei vari atenei. Queste analisi sono fondamentali per orientare gli studenti sulle loro scelte future e valutare le prospettive di accesso ai corsi di laurea.

Terzo scorrimento test Medicina 2024

Il prossimo appuntamento per il terzo scorrimento di graduatoria è fissato per il 2 ottobre, quando verrà pubblicato, sempre sulla piattaforma Universitaly. Gli studenti che si troveranno nella categoria “assegnati” avranno a disposizione quattro giorni di tempo per completare l’immatricolazione, mentre coloro che risultano “prenotati” e desiderano immatricolarsi immediatamente, dovranno seguire le stesse tempistiche. Gli studenti “in attesa” e quelli che si trovano nella condizione “fine posti” dovranno invece confermare il proprio interesse a rimanere in graduatoria per poter continuare a concorrere per l’ammissione nelle future tornate.

Le previsioni degli esperti

Anche se è ancora presto per trarre conclusioni definitive, i dati emersi dal primo scorrimento della graduatoria di Medicina offrono già spunti e osservazioni interessanti. Il punteggio minimo per l’ammissione, infatti, è leggermente inferiore rispetto alle previsioni degli esperti, che si aspettavano un valore più alto in seguito al numero significativo di candidati che hanno ottenuto punteggi massimi.

Finora, circa 10.000 posti sono stati assegnati dopo questa prima graduatoria. Questo dato evidenzia che molti candidati sono riusciti ad ottenere un posto nella loro prima scelta o comunque in una delle sedi preferite. La tendenza sembra indicare una distribuzione abbastanza favorevole, con un numero rilevante di studenti che hanno già completato il processo di immatricolazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026