Categorie: Scuola

Scuola, Ocse-Pisa: la lettura di testi complessi potenzia le competenze cognitive dei bambini

Gli studenti che leggono libri di oltre 100 pagine hanno un vantaggio rispetto a chi non lo fa, lo studio di OCSE-PISA.

La lettura di testi complessi migliora non solo la comprensione lineare, ma anche la capacità di combinare informazioni da fonti multiple, sempre più importante nell’era digitale. Il ruolo delle famiglie è fondamentale per promuovere questa abitudine.

Lettura di libri lunghi: i vantaggi

L’analisi dei dati raccolti dal PISA rivela una correlazione significativa tra la lettura di libri di oltre 100 pagine e migliori competenze di comprensione del testo.

Miyako Ikeda sottolinea a El Pais “Non dimenticate l’importanza della lettura tradizionale, perché gli studenti che ottengono punteggi elevati nei test sono quelli che leggono testi più lunghi.”

I vantaggi si estendono anche sul piano delle competenze digitali, gli studenti abituati a leggere testi lunghi e complessi dimostrano maggiore abilità nel distinguere fatti da opinioni e nel conciliare informazioni provenienti da fonti diverse, competenze sempre più rilevanti nell’era di internet.

In altri paesi europei, come la spagna. sono stati lanciati programmi per migliorare le competenze di lettura. Con un budget di 40 milioni di euro, l’iniziativa mira a contrastare il calo di 22 punti nel rendimento degli studenti spagnoli tra il 2015 e il 2022, registrato dal rapporto PISA.

Il ruolo delle famiglie

Gli esperti sottolineano l’importanza del contesto familiare nel promuovere la lettura. Uno studio su gemelli finlandesi ha rilevato che circa il 20% delle abilità di lettura è influenzato da fattori ambientali, come vedere i genitori leggere o avere libri a disposizione in casa.

Jaume Centelles, maestro e autore di diverse guide alla lettura, consiglia ai genitori di “negoziare” con i figli, magari scambiando tempo di lettura con tempo per altre attività, permettendo un approccio graduale.

Joan Carle Girbes, famoso editore e autore, suggerisce invece  di organizzare il tempo dedicato momenti alla lettura, coinvolgere altri familiari nel promuovere la lettura, visitare biblioteche e librerie e introdurre la letteratura come argomento di discussione e conversazione in famiglia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026