UNICT – bando “Erasmus Italiano”: nuove opportunità di studio in tutta Italia

Le università Ca’ Foscari di Venezia, Federico II di Napoli, Alma Mater Studiorum di Bologna, La Sapienza di Roma, insieme agli atenei di Bergamo, Cagliari, Basilicata, Parma, Pavia, Trento, Trieste e il Politecnico di Bari, apriranno presto le loro porte agli studenti dell’Università di Catania. Gli iscritti ai corsi di laurea magistrale potranno infatti partecipare a un programma di mobilità nazionale, ispirato all’Erasmus europeo, grazie a convenzioni apposite. Questo progetto, finanziato con 10 milioni di euro dal Ministero dell’Università e della Ricerca, consentirà agli studenti di frequentare corsi in altre università italiane per periodi di tre o sei mesi.

Il programma e gli obiettivi

L’obiettivo del programma, denominato “Erasmus italiano”, è quello di arricchire l’offerta formativa attraverso percorsi di studio innovativi e interdisciplinari. In questo modo, il progetto mira a rafforzare la collaborazione tra gli atenei italiani, promuovendo la complementarità tra i diversi corsi offerti. Gli studenti potranno acquisire crediti formativi universitari (CFU) riconosciuti al ritorno nel proprio ateneo. L’iniziativa si rivolge principalmente agli iscritti ai corsi di laurea magistrale e a ciclo unico dal secondo semestre dell’anno accademico 2024-2025.

Come fare richiesta

Gli interessati possono presentare la propria candidatura online, tramite il portale studenti Smart_Edu, entro il prossimo 25 settembre.

L’opportunità riguarda in particolare gli iscritti i corsi di laurea magistrale in Informatica, Politiche e servizi sociali, Archeologia, Scienze della nutrizione umana, Scienze del testo per le professioni digitali, Scienze linguistiche per l’Intercultura e la Formazione, Direzione aziendale, Data Science, Sociologia delle reti, dell’informazione e dell’innovazione, Physics, Chemical Engineering for Industrial Sustainability, Ingegneria gestionale, Internazionalizzazione delle Relazioni commerciali, Ingegneria civile strutturale e geotecnica, Ingegneria civile delle Acque e dei Trasporti, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Economia e Politiche pubbliche, Finanza aziendale, Scienze chimiche, Biologia ambientale, Geologia e Geofisica, Communications Engineering, Archeologia, Filologia moderna, Filologia classica, Lingue e Letterature comparate, Lingue per la Cooperazione internazionale, Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo, Storia dell’Arte e Beni culturali, Global Politics and Euro-Mediterranean Relations, e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia farmaceutica, Giurisprudenza, Architettura, Ingegneria edile-architettura.

Per accedere alla borsa di studio, del valore massimo di 600 euro al mese, gli studenti devono avere un ISEE inferiore a 36.000 euro alla data di scadenza del bando, fissata per il 25 settembre.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Contributi per acquisto di testi scolastici: i requisiti e la scadenza della domanda

L'iniziativa e i requisiti utili Entro venerdì 25 ottobre è necessario presentare la domanda per…

19 Settembre 2024

Eventi Catania, cosa fare nel primo weekend autunnale: tra musica, sport e spettacoli

Eventi Catania: non sapete come trascorrere questo fine settimana di metà settembre, segnato dal passaggio…

19 Settembre 2024

Sicilia, ennesima aggressione in ospedale: il grido d’allarme dei medici e l’appello a Mattarella

Ancora episodi di violenza contro il personale sanitario, una situazione che sembra purtroppo non conoscere…

19 Settembre 2024

Concorsi Sicilia, forze speciali esercito 2024: posti per 55 VFP 4

Concorsi Sicilia: La selezione per il Concorso forze speciali esercito 2024 per 55 VFP 4…

19 Settembre 2024

Sicilia, emergenza crack: piano anti-droga da 11,2 milioni

La Regione Siciliana ha compiuto un passo importante nella lotta contro le dipendenze, con particolare…

19 Settembre 2024

Sicilia, incidente sulla statale 683: scontro tra un’auto e un trattore

Ieri sera, un incidente stradale si è verificato sulla SS 683 bis, nella zona sopraelevata…

19 Settembre 2024