UNICT – bando “Erasmus Italiano”: nuove opportunità di studio in tutta Italia

Unict apre le porte alla mobilità nazionale, borse di studio per gli studenti magistrali e opportunità di formazione in tantissimi atenei Italiani

Le università Ca’ Foscari di Venezia, Federico II di Napoli, Alma Mater Studiorum di Bologna, La Sapienza di Roma, insieme agli atenei di Bergamo, Cagliari, Basilicata, Parma, Pavia, Trento, Trieste e il Politecnico di Bari, apriranno presto le loro porte agli studenti dell’Università di Catania. Gli iscritti ai corsi di laurea magistrale potranno infatti partecipare a un programma di mobilità nazionale, ispirato all’Erasmus europeo, grazie a convenzioni apposite. Questo progetto, finanziato con 10 milioni di euro dal Ministero dell’Università e della Ricerca, consentirà agli studenti di frequentare corsi in altre università italiane per periodi di tre o sei mesi.

Il programma e gli obiettivi

L’obiettivo del programma, denominato “Erasmus italiano”, è quello di arricchire l’offerta formativa attraverso percorsi di studio innovativi e interdisciplinari. In questo modo, il progetto mira a rafforzare la collaborazione tra gli atenei italiani, promuovendo la complementarità tra i diversi corsi offerti. Gli studenti potranno acquisire crediti formativi universitari (CFU) riconosciuti al ritorno nel proprio ateneo. L’iniziativa si rivolge principalmente agli iscritti ai corsi di laurea magistrale e a ciclo unico dal secondo semestre dell’anno accademico 2024-2025.

Come fare richiesta

Gli interessati possono presentare la propria candidatura online, tramite il portale studenti Smart_Edu, entro il prossimo 25 settembre.

L’opportunità riguarda in particolare gli iscritti i corsi di laurea magistrale in Informatica, Politiche e servizi sociali, Archeologia, Scienze della nutrizione umana, Scienze del testo per le professioni digitali, Scienze linguistiche per l’Intercultura e la Formazione, Direzione aziendale, Data Science, Sociologia delle reti, dell’informazione e dell’innovazione, Physics, Chemical Engineering for Industrial Sustainability, Ingegneria gestionale, Internazionalizzazione delle Relazioni commerciali, Ingegneria civile strutturale e geotecnica, Ingegneria civile delle Acque e dei Trasporti, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Economia e Politiche pubbliche, Finanza aziendale, Scienze chimiche, Biologia ambientale, Geologia e Geofisica, Communications Engineering, Archeologia, Filologia moderna, Filologia classica, Lingue e Letterature comparate, Lingue per la Cooperazione internazionale, Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo, Storia dell’Arte e Beni culturali, Global Politics and Euro-Mediterranean Relations, e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia farmaceutica, Giurisprudenza, Architettura, Ingegneria edile-architettura.

Per accedere alla borsa di studio, del valore massimo di 600 euro al mese, gli studenti devono avere un ISEE inferiore a 36.000 euro alla data di scadenza del bando, fissata per il 25 settembre.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026