Categorie: News Sicilia

Annunciato sciopero del trasporto aereo, da Ita Airways a Wizz Air: tutti i dettagli

Settimana di proteste nel settore dei trasporti, aerei treni e mezzi pubblici in sciopero: tutti i dettagli sui voli

Lo sciopero del trasporto aereo previsto per sabato 7 settembre 2024 causerà significativi disagi per i passeggeri di Ita Airways e Wizz Air, con molti voli soggetti a cancellazioni e ritardi. Confconsumatori Sicilia ha chiarito che, contrariamente a quanto spesso sostenuto dalle compagnie aeree, lo sciopero non può essere considerato sempre una “circostanza eccezionale” ai sensi del Regolamento Comunitario n. 261/2004, che escluderebbe il diritto alla compensazione pecuniaria per i passeggeri.

Secondo la Corte di Giustizia Europea, la nozione di “circostanze eccezionali” deve essere interpretata in maniera restrittiva e si applica solo a eventi sui quali la compagnia aerea non ha alcun controllo. Nel caso di scioperi legati a rivendicazioni interne sui salari o sulle condizioni di lavoro, come nel caso di Ita Airways e Wizz Air, le compagnie non possono sostenere di non avere il controllo. Pertanto, i passeggeri hanno diritto alla compensazione, che varia tra 250 e 600 euro in base alla lunghezza della tratta, se il volo è cancellato o ha un ritardo superiore a tre ore.

In caso di cancellazione del volo, il passeggero può scegliere tra la riprotezione, ossia un volo alternativo, o il rimborso integrale del biglietto. La compagnia ha l’obbligo di offrire l’alternativa, ma la scelta finale spetta al passeggero. Indipendentemente dalla causa dello sciopero, le compagnie sono comunque tenute a fornire assistenza, che comprende pasti, bevande e, se necessario, pernottamento.

Confconsumatori ha inoltre ricordato che esistono delle fasce orarie garantite durante lo sciopero, dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00, durante le quali tutti i voli, compresi quelli charter, devono operare regolarmente. “Ci auguriamo che le compagnie dimostrino responsabilità, offrendo la massima assistenza ai passeggeri e provvedendo ai rimborsi senza costringerli a lunghe battaglie legali,” ha dichiarato Marco Festelli, presidente di Confconsumatori, insieme a Carmelo Calì, responsabile Trasporti e Turismo.


Gayser nel Catanese, colonna d’acqua di 30 metri: proseguono i lavori per la chiusura

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026