Categorie: Catania

Catania, raccolta di libri scolastici per i figli di detenuti: l’iniziativa solidale dell’associazione Difesa e Giustizia

Una raccolta di libri scolastici destinata agli studenti delle scuole superiori, figli di detenuti o persone con problemi giudiziari, l'iniziativa.

Una raccolta di libri scolastici destinata agli studenti delle scuole superiori, figli di detenuti o persone con problemi giudiziari, è l’iniziativa solidale promossa dall’associazione Difesa e Giustizia, con l’obiettivo di supportare famiglie in difficoltà economica.

“La raccolta di libri scolastici – spiega il portavoce dell’associazione, l’avvocato Massimo Ferrante – persegue due importanti obiettivi: uno sociale e uno rieducativo. Da un lato, vogliamo alleviare il peso economico che grava sulle famiglie in cui un genitore è detenuto o ha scontato una pena, fornendo un aiuto concreto per l’acquisto di materiale scolastico. Dall’altro, riteniamo che l’istruzione sia uno strumento fondamentale per l’emancipazione personale e la costruzione di un futuro migliore. Crediamo fermamente che ogni giovane debba avere accesso all’istruzione, indipendentemente dalle difficoltà economiche e sociali che possa affrontare“.

Questa iniziativa – conclude Ferrante – rappresenta un piccolo gesto di solidarietà che può fare una grande differenza nella vita di molti giovani. Difesa e Giustizia invita tutti a partecipare a questa campagna affinché nessun ragazzo sia escluso dall’istruzione per motivi economici“.

Per contribuire alla raccolta, è possibile inviare un elenco dei libri disponibili all’indirizzo email difesa.giustizia@gmail.com, indicando titolo, edizione e casa editrice, oltre alla scuola in cui sono adottati. Le famiglie interessate a ricevere i libri possono contattare l’associazione inviando un messaggio WhatsApp al numero 351 4688181. Difesa e Giustizia fornirà tutte le informazioni necessarie per ricevere i libri gratuitamente.


Sicilia, parchi e zone verdi in stato di abbandono in provincia di Catania

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus conto termico 3.0: i lavori consentiti e come richiederlo

Bonus conto termico: al via ufficiale al bonus conto termico 3.0 a partire dal 25…

16 Dicembre 2025

Sciopero nazionale aerei per dicembre: gli orari e i voli garantiti

Giornata difficile per chi domani viaggia in aereo: mercoledì 17 dicembre, dalle 13 alle 17,…

16 Dicembre 2025

Catania, in arrivo la Fiamma Olimpica: modifiche viabilità

In arrivo a Catania la Fiamma Olimpica per Milano-Cortina 2026. Il passaggio sarà previsto per…

16 Dicembre 2025

Scuola, revisioni organici ATA: 2174 posti in meno per collaboratori

Pubblicato un nuovo Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) relativo alla revisione degli…

16 Dicembre 2025

Concorso Carabinieri 2026: i posti disponibili e i requisiti richiesti

Concorso Carabinieri: è stato ufficialmente bandito il concorso carabinieri accademia 2026 per l’ammissione di 65…

16 Dicembre 2025

Bonus assunzioni giovani under 35: di cosa si tratta e le novità

Bonus assunzioni: il decreto Milleproroghe ha confermato anche per il 2026 il bonus assunzioni giovani…

16 Dicembre 2025