Categorie: Catania

Catania, raccolta di libri scolastici per i figli di detenuti: l’iniziativa solidale dell’associazione Difesa e Giustizia

Una raccolta di libri scolastici destinata agli studenti delle scuole superiori, figli di detenuti o persone con problemi giudiziari, l'iniziativa.

Una raccolta di libri scolastici destinata agli studenti delle scuole superiori, figli di detenuti o persone con problemi giudiziari, è l’iniziativa solidale promossa dall’associazione Difesa e Giustizia, con l’obiettivo di supportare famiglie in difficoltà economica.

“La raccolta di libri scolastici – spiega il portavoce dell’associazione, l’avvocato Massimo Ferrante – persegue due importanti obiettivi: uno sociale e uno rieducativo. Da un lato, vogliamo alleviare il peso economico che grava sulle famiglie in cui un genitore è detenuto o ha scontato una pena, fornendo un aiuto concreto per l’acquisto di materiale scolastico. Dall’altro, riteniamo che l’istruzione sia uno strumento fondamentale per l’emancipazione personale e la costruzione di un futuro migliore. Crediamo fermamente che ogni giovane debba avere accesso all’istruzione, indipendentemente dalle difficoltà economiche e sociali che possa affrontare“.

Questa iniziativa – conclude Ferrante – rappresenta un piccolo gesto di solidarietà che può fare una grande differenza nella vita di molti giovani. Difesa e Giustizia invita tutti a partecipare a questa campagna affinché nessun ragazzo sia escluso dall’istruzione per motivi economici“.

Per contribuire alla raccolta, è possibile inviare un elenco dei libri disponibili all’indirizzo email difesa.giustizia@gmail.com, indicando titolo, edizione e casa editrice, oltre alla scuola in cui sono adottati. Le famiglie interessate a ricevere i libri possono contattare l’associazione inviando un messaggio WhatsApp al numero 351 4688181. Difesa e Giustizia fornirà tutte le informazioni necessarie per ricevere i libri gratuitamente.


Sicilia, parchi e zone verdi in stato di abbandono in provincia di Catania

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026