Categorie: Catania

Catania, antenne 5G installate a ridosso delle case: le protese

Continua la protesta dei cittadini contro l'installazione di antenne 5G proprio a ridosso delle loro abitazioni.

A Linguaglossa i cittadini continuano a protestare contro l’installazione di antenne 5G proprio a ridosso delle loro abitazioni. A partecipare alla protesta i residenti di via Mareneve e delle zone limitrofe a Linguaglossa.

I comitati di protesta

I piccoli comitati di protesta rassicurano che non vi è nessuna lotta contro il progresso. Al centro delle loro lotta vi è solo la necessità di tutelare la salute pubblica, individuando zone più idonee, lontane dal centro abitato, dove installare le antenne per la nuova rete di telefonia. Proprio per questo su balconi e cancelli di Linguaglossa campeggiano striscioni per dire “No alle antenne“.

Le parole dei cittadini

A sostenere le proteste per chiedere l’adozione di un regolamento specifico, frutto di studi tecnici per l’individuazione di aree consone all’installazione delle antenne, sono anche gli altri consiglieri comunali di minoranza: Carmen Ferraro, Francesco Malfitana e Salvatore Malfitana.

Il portavoce Giuseppina Ponticello spiega: “siamo preoccupati perché ci sono anche stati dei casi in passato di persone che non ci sono più adesso a causa delle antenne collocate qui vicino. E non erano come quelle che vogliono installare adesso, 5G, che sono ancora più potenti”.

A dire la sua anche Ignazio Lo Presti, un altro portavoce del comitato spontaneo di quartiere: “siamo abbastanza preoccupati ma abbiamo anche la consapevolezza che la tecnologia deve andare avanti e che i sistemi si devono modernizzare. Noi non siamo assolutamente contro questo tipo di espansione tecnologica ma vogliamo tutelare la salute nostra, dei nostri figli, dei nostri nipoti, delle persone a rischio”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Eurostat: Sud in fondo alle classifiche UE, con la Sicilia tra le peggiori province

Nel 2024 il tasso di occupazione in Italia ha registrato una crescita più marcata rispetto…

23 Aprile 2025

Graduatorie ATA 24 mesi: come scegliere la provincia giusta

Graduatorie ATA 24 mesi: Dal 28 aprile alle ore 14:00 fino al 19 maggio 2025…

23 Aprile 2025

Walk of Life 2025: a Catania quattro giorni per la ricerca scientifica

Dal 1° al 4 maggio 2025, Catania ospiterà la sedicesima edizione della “Walk of Life…

23 Aprile 2025

Teatro Greco 2025: tutte le novità della stagione classica a Siracusa

La 60ª edizione del ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa si apre…

23 Aprile 2025

Bonus bollette 200 euro: in arrivo l’aiuto per 8 milioni di famiglie

Bonus bollette 200 euro: Con l’approvazione definitiva del Dl Bollette da parte del Senato, è…

23 Aprile 2025

Catania si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028: al via la selezione del team

L’Amministrazione comunale di Catania, guidata dal sindaco Enrico Trantino, ha ufficialmente avviato l’iter per la…

23 Aprile 2025