Categorie: Catania

Catania, ripulita dai rifiuti l’area della Vecchia Dogana

Finalmente libera dai rifiuti la zona portuale e la Vecchia Dogana. Rimosse anche autovetture e scooter. Di seguito tutti i dettagli sull'operazione.

La Guardia Costiera di Catania ha eseguito un intervento di bonifica nella zona portuale di fronte all’edificio della vecchia dogana. La notizia è stata diffusa dalla Capitaneria di porto di Catania attraverso un comunicato. Nell’operazione sono stati rimossi anche due automobili e uno scooter, abbandonati nell’area demaniale del porto.

Secondo quanto riportato nel comunicato della Capitaneria, l’intervento di bonifica ha avuto inizio la settimana scorsa, quando il personale della Guardia Costiera ha individuato l’abbandono di rifiuti speciali, tra cui pezzi di cime e reti, plastica e bidoni contenenti sostanze oleose e carburanti. Questi materiali avrebbero potuto ostacolare il passaggio di crocieristi e diportisti, oltre a rappresentare un rischio per l’ambiente marino.

Nella fase iniziale, l’Autorità di sistema portuale ha coordinato la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi attraverso una ditta specializzata. Questo intervento ha permesso di sgomberare la banchina e il percorso pedonale, precedentemente bloccati da accumuli di spazzatura.

I controlli, annuncia la Capitaneria, proseguiranno anche nei prossimi giorni per garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza della circolazione, delle operazioni portuali nonché la tutela dell’ambiente marino e costiero, quale prezioso bene per l’intera collettività.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026