Categorie: Catania

Catania, microdiscariche sulle spiagge della Playa: interviene il sindaco Trantino

Enrico Trantino, sindaco di Catania, ha espresso indignazione per le condizioni di degrado della spiaggia libera n.1 della Plaia. “Ho visto la stomachevole condizione documentata alla spiaggia libera. Mi fa impazzire l’idea che qualcuno possa riempire la propria auto di rifiuti per poi abbandonarli in un luogo che magari frequenta con i propri bambini” ha dichiarato il sindaco. “Impiegherebbero meno tempo a smaltirli correttamente. Se ritengono normale questo comportamento, dovrebbero trasferirsi nella giungla”. Ha poi aggiunto che un minimo sforzo da parte dei cittadini basterebbe per migliorare la situazione e, ribadendo il motto “Catania è casa”, che trattare i luoghi pubblici come la propria abitazione migliorerebbe la situazione della città.

Inoltre, l’Amministrazione comunale ha comunicato di voler revocare la concessione al gestore delle tre spiagge libere comunali, vista la grave situazione.

In riferimento alle micro discariche di rifiuti indifferenziati che giornalmente si formano all’ingresso della spiaggia libera comunale n.1 e talvolta anche nelle altre due strutture comunali di accesso libero al mare, segnalate da numerosi cittadini, l’amministrazione comunale specifica che già in più occasioni il gestore privato della concessione demaniale è stato sanzionato per la condotta irregolare“, si legge nella comunicazione diramata dal Comune.

”Il conferimento scorretto è infatti prevalentemente dovuto alla mancata differenziazione all’interno dello spazio aperto al pubblico, senza il rispetto dei giorni di consegna delle singole frazioni di rifiuti previsti dal calendario informativo. Un’azione che costringe gli operatori a rimuovere la notevole quantità di rifiuti, talvolta persino con l’ausilio di mezzi meccanici, con grave dispendio di impiego di personale e costi economici anche a causa dell’aumento della quantità di indifferenziata che questo comporta in sede di smaltimento. L’amministrazione comunale, in sintonia con l’azienda appaltatrice della raccolta dei rifiuti, pur cercando di fronteggiare la situazione disponendo di attuare la separazione delle frazioni giornaliere, con inevitabile perdita di tempo e ritardi nell’esecuzione”.  

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuove tecnologie: l’intelligenza artificiale può migliorare il lavoro umano?

L’intelligenza artificiale (IA) è, tra le innovazioni tecnologiche del momento, una delle soluzioni più rivoluzionarie,…

1 Ottobre 2024

Catania Book Festival, parole che cambiano la realtà: dalle traduzioni stravolte ai diritti attraverso l’attivismo linguistico

Titolacci, un laboratorio letterario sullo stravolgimento dei titoli in traduzione italiana Titolacci è stato un…

1 Ottobre 2024

Incendio a Catania, vigili del fuoco salvano uomo senza fissa dimora

Nell'area tra via da Verrazzano e via Zaccà, nel pomeriggio di ieri un incendio nella…

1 Ottobre 2024

Catania, Festival “Le Vie dei Tesori”: domani la presentazione

Mercoledì 2 ottobre, alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti, il sindaco…

1 Ottobre 2024

Università, in Sicilia i punteggi di laurea più alti

Quasi il 47% dei laureati supera la votazione di 105/110: il 22% si attesta tra…

1 Ottobre 2024

Concorso INPS INAIL: l’uscita del bando è vicina

Concorso INPS INAIL: il bando di concorso per l'assunzione di 514 ispettori dovrebbe uscire entro…

1 Ottobre 2024