Categorie: Attualità

Legambiente denuncia il poltronificio della fondazione lago di Pergusa

Legambiente denuncia la fondazione del lago di Pergusa. Di seguito le dichiarazioni degli ambientalisti a riguardo.

Legambiente denuncia la fondazione del lago di Pergusa. Di seguito le dichiarazioni degli ambientalisti a riguardo.

La fondazione lago di Pergusa ha messo sul tavolo 250 mila euro per provare a salvare l’invaso ormai sparito. A denunciare la fondazione Legambiente Sicilia, che lo definisce un poltronificio.

Gli ambientalisti dichiarano: “gli strumenti per la tutela e la gestione del Lago esistono da tempo, e non si comprende pertanto l’utilità di creare un nuovo ente se non quella di nominare presidenti e consiglieri di amministrazione creando ulteriore confusione amministrativa e gestionale” .

Legambiente spiega il perché dell’inutilità della fondazione. Innanzitutto il Lago di Pergusa è di proprietà della regione Siciliana, che per intervenire e salvare il Lago non ha bisogno di alcuna Fondazione. Inoltre il Lago di Pergusa è anche una riserva naturale istituita dalla Regione e affidata al Libero Consorzio Comunale di Enna, a cui la legge regionale 71/95 ha assegnato tra l’altro proprio l’onere di ripristinare e mantenere il livello storico del regime delle acque ed il mantenimento delle più importanti specie della flora e della fauna.

Legambiente dichiara: “occorre invece rafforzare la Riserva Naturale – dicono da Legambiente – dando strumenti e risorse, ed abbandonare questa peregrina idea della Fondazione. Bisogna evitare di sprecare i previsti 250.000 euro che invece dovrebbero essere assegnati all’attuale Ente Gestore della Riserva esclusivamente per effettuare il previsto monitoraggio e per avviare le azioni urgenti e necessarie, previste da oltre 30 anni dalla legge, al fine di scongiurare la definitiva scomparsa del Lago”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026