Categorie: Catania

Nuovo piano regolatore al Porto di Catania: approvato progetto per nuova banchina

Il nuovo piano regolatore del Porto di Catania vedrà presto la luce, intanto sono state fatte modifiche al Prp per agevolare i lavori.

Il nuovo piano regolatore del Porto di Catania continua ad essere redatto e dovrebbe vedere luce a settembre, momento in cui verrà trasmesso formalmente ai pareri previsti dalla legge.

Nei giorni scorsi, comunque, il Consiglio Superiore dei lavori pubblici ha approvato un cambiamento riguardo un pezzo del Prp vigente: ovvero un adeguamento funzionale dello sporgente centrale, voluto dall’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia orientale, modifica avvenuta per poter creare  una nuova banchina da 340 metri, capace di accogliere sia moderne navi da crociera che grandi traghetti.

Un intervento necessario per lavorare seriamente su un futuro crocieristico ancora più prospero – spiega il presidente Francesco Di Sarcina – inoltre, con la riparazione della nuova darsena, obiettivo raggiunto prima del previsto già nella scorsa primavera, i traghetti saranno prevalentemente, se non completamente, trasferiti nella parte a sud del porto, in linea con le previsioni programmatiche del futuro PRP, consentendo di fatto ciò che già è visibile a tutti, cioè la progressiva liberazione delle aree destinate all’apertura di una parte importante del porto alla città, argomento alla base dei proficui rapporti con il sindaco Enrico Trantino. Questo passaggio amministrativo risulta quindi essenziale perché getta le basi del prossimo Prp, anticipandone un piccolo pezzo. Il nuovo Prp, invece, disegnerà un porto moderno, efficiente e connesso intimamente alla città”.

“Non abbiamo nessuna voglia di fermarci di fronte a questo risultato – prosegue Di Sarcina – infatti è in corso di completamento il progetto esecutivo delle relative opere che sarà definito entro l’anno. In tal senso, conto molto sulla sensibilità che sull’argomento ho registrato da parte della politica, cui chiederò un aiuto per reperire le necessarie risorse economiche. Ringrazio ancora una volta i miei uffici, che tra tante difficoltà hanno portato a casa questo obiettivo e ora sono concentrati a tempo pieno per l’iter finale, ed il direttore marittimo Antonio Ranieri per la sua costante assistenza nelle fasi di approvazione dell’Atf”.

“Infine – conclude – voglio sottolineare che il recente ingresso nella nostra Authority del porto di Siracusa permetterà di progettare una nuova visione crocieristica del nostro comprensorio, complessiva e di sistema, che vedrà al centro della nostra attenzione una forte e costruttiva sinergia tra le due città siciliane, tenendo conto anche della presenza e del contributo del porto di Pozzallo, al fine di essere ancora più forti e competitivi e attrarre più crocieristi nella Sicilia orientale, a beneficio di tutti e senza distruttive guerre di campanile”. 


Catania, residenti di San Berillo non ci stanno: rimosse sedie e altro dai marciapiedi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026