Categorie: Arte

Bronzi di Riace o di Siracusa? la nuova teoria di uno studio catanese

Uno studio condotto dall'Università di Catania, fa emergere particolari notizie riguardati i Bronzi di Riace. Forse sarebbero siracusani.

Uno studio affascinante sembrerebbe confermare l’origine siracusana dei leggendari Bronzi di Riace. Questa scoperta è il frutto del lavoro di un gruppo di ricerca coordinato dal rinomato esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, e dal professor Rosolino Cirrincione, direttore del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania.

L’équipe di studiosi, composta da membri dell’ateneo catanese e dell’Università di Ferrara, ha condotto un’analisi approfondita confrontando le caratteristiche geochimiche delle terre trovate nelle saldature dei Bronzi con quelle di diversi campioni prelevati da una specifica area del territorio siracusano. Questo suggerisce che i Bronzi furono definitivamente assemblati nel capoluogo siracusano.

I risultati di questo studio affascinante saranno presentati pubblicamente dai ricercatori giovedì 14 luglio 2024 a Siracusa, offrendo nuovi spunti e conferme sul misterioso viaggio di questi tesori antichi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica in divisa: al via il concorso per 21 assunzioni nella polizia penitenziaria

Il Ministero della Giustizia ha ufficialmente indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami,…

11 Aprile 2026

Moby Prince, 35 anni dalla strage: “Vogliamo la verità”

Cronaca- Sono passati trentacinque anni dal disastro del Moby Prince, eppure quella notte del 10…

11 Aprile 2026

Dall’Apollo 13 ad Artemis II: 56 anni di sfide lunari

L’11 aprile è una data simbolica nella storia dell’esplorazione spaziale: nel 1970 segnò l’inizio della…

11 Aprile 2026

Corteo a Sigonella: “No alla Sicilia come base logistica”

SIGONELLA – Una manifestazione partecipata, carica di tensione politica e simbolica, ha riportato al centro…

11 Aprile 2026

Catania Open Week salute Donna: visite gratuite e screening

CATANIA – In occasione della Giornata nazionale della salute della donna del 22 aprile, torna…

11 Aprile 2026

11 aprile 2026: perché il Parkinson riguarda tutti noi

Ogni anno, l’11 aprile, il mondo si ferma per riflettere su una delle malattie neurodegenerative…

11 Aprile 2026