Categorie: News Sicilia

Catania, animali maltrattati e costretti a vivere tra i loro escrementi: denunciati padre e figlia

Catania, denunciate due persone per costruzione abusiva e maltrattamento di animali: cani e conigli costretti tra i loro escrementi

I carabinieri della compagnia di Gravina e della stazione di Camporotondo, insieme al Nucleo Operativo Ecologico di Catania e all’ARPA Sicilia, hanno denunciato due persone per costruzione abusiva e maltrattamento di animali. Su un terreno agricolo di quasi 100.000 metri quadrati, soggetto a vincolo ambientale, sono state trovate due strutture in cemento, recintate con ringhiere in ferro, adibite a rifugi per animali in pessime condizioni igienico-sanitarie.

All’interno delle strutture, i militari hanno scoperto 16 Bulldog Terrier, un cane pastore dell’Asia centrale con coda e orecchie tagliate, e diversi conigli nani, tutti senza acqua e costretti a vivere in gabbie anguste e sporche, dove erano obbligati a sdraiarsi sui propri escrementi. Gli spazi non prevedevano una zona dedicata ai bisogni degli animali.

I proprietari del terreno, un padre di 51 anni e una figlia di 30 anni di Camporotondo, sono stati denunciati per costruzione abusiva su terreno agricolo con vincoli paesaggistici e per abbandono e maltrattamento di animali. Gli animali sono stati affidati alle cure dei veterinari del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’ASP di Catania e collocati in centri autorizzati. L’area è stata preventivamente sequestrata.


 Catania, scatta l’allerta gialla per l’Etna: l’avviso della Protezione Civile

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026