Categorie: Catania

Catania, emergenza sanitaria: mancanza di personale nei mesi estivi

L'emergenza estate si avvicina. Ma aumenta una grave carenza di personale sanitario negli ospedali catanesi. Di seguito i dettagli.

Con l’avvicinarsi dell’estate, si rinnova il grave problema della carenza di personale medico, infermieristico e socio-sanitario negli ospedali di Catania.

Mario Conti, segretario territoriale della Uil Fpl Catania, sottolinea che questa situazione critica diventa particolarmente evidente nei mesi estivi all’interno delle strutture ospedaliere della città.

I reparti più colpiti comprendono i pronto soccorso, le terapie intensive e le traumatologie. L’aumento dei ricoveri causati da incidenti stradali, ustioni e altri incidenti tipici dell’estate evidenzia una carenza che persiste durante tutto l’anno, ma che assume dimensioni ancora più preoccupanti nei mesi caldi. Ci si chiede come si possa affrontare con questi scarsi numeri l’emergenza estate.

Conti dichiara: “Andando avanti così fra pensionamenti, dimissioni, trasferimenti, il comparto infermieristico sarà quello maggiormente penalizzato nei prossimi anni, e già ne stiamo pagando lo scotto in questi mesi, per questo chiediamo di garantire almeno un rilevante ingresso di operatori socio-sanitari di cui peraltro esiste già una graduatoria di bacino già approvata dall’Asp di Catania. Se non si cambia rotta a essere penalizzata sarà tutta l’offerta sanitaria non solo durante ‘l’emergenza estate”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026