Categorie: Catania

Catania, sbarcati 186 migranti: c’era un deceduto a bordo

La nave Humanity, nelle ultime ore, ha raggiunto le coste etnee con un carico complessivo di 186 migranti: trovato un corpo senza vita.

I soccorsi della Humanity 1 sono intervenuti in zona Sar Maltese al fine di recuperare i 186 migranti in evidente difficoltà e venendo a conoscenza, purtroppo, di un corpo senza vita. Dopo l’assegnazione da parte delle autorità italiane, la Humanity 1 è arrivata al porto di Catania la scorsa domenica, nelle ore pomeridiane.

I 186 migranti, secondo le ultime notizie, sarebbero partiti dalla Libia orientale, precisamente  da Tobruk, circa cinque giorni prima di essere avvistati dalla guardia costiera italiana. Il peschereccio utilizzato, evidentemente sovraffollato e non adatto alla traversata in mare, non era neanche dotato delle adeguate attrezzature di salvataggio.

Dopo una prima chiamata SOS, quando l’imbarcazione si trovava ancora in acque di competenza maltese, le autorità di riferimento non avrebbero più risposto alle urgenze di coordinamento dei soccorsi. “L’autorità maltese ha ignorato le nostre richieste, si è rifiutata di coordinare, e l’Italia ha preso il controllo del coordinamento del salvataggio” afferma la ong. L’intervento della guardia costiera sarebbe avvenuto intorno alle 5:30 del mattino per poi affidare le operazioni di trasbordo all’Sos Humanity.

Molti dei migranti, avrebbero ricevuto le cure mediche necessarie.

Tra i sopravvissuti: 2 donne, 4 bambini e 20 minori di cui 14 non accompagnati.

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026