Categorie: News Sicilia

Ponte sullo Stretto, Ciucci conferma: opera pronta entro il 2032

Ponte sullo Stretto: Ciucci ribadisce il pieno rispetto della tabella di marcia. Ottimismo e fiducia da parte delle istituzioni.

L’amministratore delegato della Stretto di Messina, Ciucci, risponde alle critiche espresse dal segretario regionale della sezione PD Sicilia Anthony Barbagallo. “Nessun ritardo nell’avvio della realizzazione del ponte sullo Stretto“, dichiara.

Ciucci difende il lavoro della sua società, rassicurando che i lavori partiranno in tempo. “Come più volte annunciato – afferma l’amministratore delegato – entro metà settembre verranno presentate le risposte alle richieste di integrazione espresse dal MASE. L’obiettivo è di conseguire l’approvazione del progetto definitivo e del piano finanziario dal parte del Cipess entro l’anno. Conseguentemente dare il via della fase realizzativa (accantieramenti, bonifica da ordigni bellici, accertamenti archeologici, espropri) e della redazione del progetto esecutivo. Resta confermato l’obiettivo dell’apertura al traffico del ponte al 2032“.

Incontro con Trantino a Catania

Nell’ambito degli incontri istituzionali portati avanti dalla società Stretto di Messina, Ciucci ha partecipato ad una riunione con il sindaco di Catania Trantino. “Entro fine anno – ribadisce Ciucci durante l’incontro – avrà luogo l’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipess, con l’avvio della fase realizzativa con il programma delle opere anticipate (cantierizzazione, bonifica ordigni bellici, sondaggi archeologici, espropri) nonché la redazione del progetto esecutivo. Confermati i tempi di apertura al traffico nel 2032”.

Ottimismo e fiducia espressi anche dal primo cittadino della città etnea che conferma la determinazione delle istituzioni nel voler portare avanti l’opera. “È un obiettivo prioritario del Premier Meloni, del Ministro Salvini e di tutto il Governo – dichiara il sindaco Trantino –. Va raggiunto prima possibile nell’interesse della Sicilia, della Calabria e di tutto il Meridione che da un secolo aspettano un collegamento stabile dell’isola con il Continente“. Mentre, esprimendosi in merito a Ciucci, conclude riponendo piena fiducia nelle sue capacità. L’esperienza di Ciucci è certamente preziosa per dare una prospettiva concreta al Ponte […] madre di tutte le altre infrastrutture, stradali e ferroviarie”.


ANAS, chiusure lungo la Catania-Siracusa: dove e quando


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania si candida a Capitale della Cultura del 2028

La Giunta, presieduta dal Sindaco Enrico Trantino, ha approvato l’atto di indirizzo che avvia il…

11 Aprile 2025

Pasqua 2025, boom di viaggiatori all’Aeroporto di Catania: previsti oltre 740mila passeggeri

Cresce ancora il traffico passeggeri all’Aeroporto di Catania, che si prepara a registrare numeri record…

11 Aprile 2025

Operazione “Curriculum”: sgominata banda di ladri nel Catanese

Una banda criminale che da mesi imperversava nei comuni della provincia etnea è stata smantellata…

11 Aprile 2025

Bonus papà 2025, fino a 3.362 euro l’anno: a chi spetta

Bonus papà 2025: In ambito di sostegni economici alla genitorialità, erogati dallo Stato in favore…

11 Aprile 2025

Acireale, abbonamenti bus urbani gratuiti per anziani e disabili: ecco come

Il Comune di Acireale ha avviato le procedure che consentiranno ad anziani e a persone…

11 Aprile 2025

Graduatorie ATA 24 mesi 2025: tutte le date, requisiti e novità

Graduatorie ATA 24 mesi 2025: l Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficialmente avviato la…

11 Aprile 2025