Categorie: News Sicilia

Ponte sullo Stretto, Ciucci conferma: opera pronta entro il 2032

Ponte sullo Stretto: Ciucci ribadisce il pieno rispetto della tabella di marcia. Ottimismo e fiducia da parte delle istituzioni.

L’amministratore delegato della Stretto di Messina, Ciucci, risponde alle critiche espresse dal segretario regionale della sezione PD Sicilia Anthony Barbagallo. “Nessun ritardo nell’avvio della realizzazione del ponte sullo Stretto“, dichiara.

Ciucci difende il lavoro della sua società, rassicurando che i lavori partiranno in tempo. “Come più volte annunciato – afferma l’amministratore delegato – entro metà settembre verranno presentate le risposte alle richieste di integrazione espresse dal MASE. L’obiettivo è di conseguire l’approvazione del progetto definitivo e del piano finanziario dal parte del Cipess entro l’anno. Conseguentemente dare il via della fase realizzativa (accantieramenti, bonifica da ordigni bellici, accertamenti archeologici, espropri) e della redazione del progetto esecutivo. Resta confermato l’obiettivo dell’apertura al traffico del ponte al 2032“.

Incontro con Trantino a Catania

Nell’ambito degli incontri istituzionali portati avanti dalla società Stretto di Messina, Ciucci ha partecipato ad una riunione con il sindaco di Catania Trantino. “Entro fine anno – ribadisce Ciucci durante l’incontro – avrà luogo l’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipess, con l’avvio della fase realizzativa con il programma delle opere anticipate (cantierizzazione, bonifica ordigni bellici, sondaggi archeologici, espropri) nonché la redazione del progetto esecutivo. Confermati i tempi di apertura al traffico nel 2032”.

Ottimismo e fiducia espressi anche dal primo cittadino della città etnea che conferma la determinazione delle istituzioni nel voler portare avanti l’opera. “È un obiettivo prioritario del Premier Meloni, del Ministro Salvini e di tutto il Governo – dichiara il sindaco Trantino –. Va raggiunto prima possibile nell’interesse della Sicilia, della Calabria e di tutto il Meridione che da un secolo aspettano un collegamento stabile dell’isola con il Continente“. Mentre, esprimendosi in merito a Ciucci, conclude riponendo piena fiducia nelle sue capacità. L’esperienza di Ciucci è certamente preziosa per dare una prospettiva concreta al Ponte […] madre di tutte le altre infrastrutture, stradali e ferroviarie”.


ANAS, chiusure lungo la Catania-Siracusa: dove e quando


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festa delle Offerte Prime 2024: sconti imperdibili l’8 e il 9 ottobre

Festa delle Offerta Prime 2024: se non sei ancora iscritto ad Amazon Prime, questo è…

4 Ottobre 2024

Catania al centro delle selezioni Webuild: attesi più di 900 candidati

Risultati oltre le aspettative per le prime due giornate di recruiting per operatori di cantiere,…

4 Ottobre 2024

Catania, caos al San Marco: aggressione contro i medici per presunti ritardi

Episodio di violenza al pronto soccorso dell'ospedale "San Marco" di Catania, dove un padre e…

4 Ottobre 2024

Cus Catania tennis femminile: in campo a Roma per l’esordio in seria A2

L’avvio della nuova stagione di tennis femminile vedrà il Cus Catania esordire domenica 6 ottobre…

4 Ottobre 2024

Alla scoperta del Palazzo degli Elefanti: un viaggio tra storia e arte con le “vie dei tesori”

Sabato 5 e domenica 6 ottobre prenderà il via il ciclo di visite guidate al…

4 Ottobre 2024

Ora solare in arrivo: quando e come cambiano le lancette

Il conto alla rovescia per l’arrivo dell’autunno è iniziato. Presto saluteremo l'estate e accoglieremo giornate…

4 Ottobre 2024