Categorie: Catania

Emergenza caldo e cantieri: sindacati chiedono stop lavoro nelle ore di punta

Si chiede l’applicazione urgente delle misure contro il caldo nei cantieri edili per tutelare i lavoratori. Ecco le parole dei sindacati.

È ufficialmente iniziata l’estate e le temperature, ormai, sono elevate tanto da portare la Protezione civile alla diramazione quotidiana del bollettino per rischio incendi.

L’emergenza caldo tocca tutti i cittadini, ma in particolare coloro che lavorano nei cantieri edili, esposti al sole per lunghe ore. Per questo, il segretario regionale della Filca Cisl Sicilia, Paolo D’Anca, e il segretario provinciale della Filca Cisl Catania, Pippo Famiano, hanno inviato una lettera al prefetto di Catania per chiedere l’applicazione urgente delle misure contro il caldo nei cantieri edili “per garantire e tutelare l’incolumità dei lavoratori dallo stress termico“.

Si chiede di limitare il lavoro alle ore meno calde: “Il decreto legislativo 148/2015 e una nota Inps e Inail del luglio 2022 hanno stabilito chiaramente che, quando la temperatura raggiunge i 35 gradi, le attività nei cantieri devono essere sospese se non vengono adottate misure d’intervento ad hoc per mitigare il rischio. È urgente, pertanto, che tutte le istituzioni coinvolte si attivino per adottare misure preventive e di protezione efficaci e siamo pronti ad avviare un dialogo con i rappresentanti di Ance territoriali per discutere anche sulla variazione della programmazione dell’orario di lavoro anche in vista di tutta la stagione estiva per garantire il proseguimento del lavoro nei cantieri“.

I sindacalisti chiedono dunque che ogni Comune della provincia emetta ordinanze specifiche per vietare le attività lavorative esposte al rischio termico durante le ore più calde della giornata, come fatto già da diversi comuni siciliani lo scorso anno.


Meteo Sicilia, ancora caldo ma temperature in calo: le previsioni di inzio settimana


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026