Categorie: News Sicilia

Catania, Fials etnea: “chiediamo presidi di polizia nei pronto soccorso”

La Fials etnea, a seguito dell'ultimo episodio di violenza in un pronto soccorso, richiede più tutele per gli operatori sanitari

La Fials etnea, in una nota firmata dal segretario provinciale, Agata Consoli e del segretario aziendale Fabio Cangemi, a seguito dell’ultimo episodio di violenza avvenuto nei giorni scorsi, richiede di riconoscere la qualifica di pubblico ufficiale per gli operatori sanitari e di istituire un presidio di polizia nei pronto soccorso.

Azioni concrete per prevenire simili situazioni in futuro, ovvero l’adozione di provvedimenti urgenti da parte del Governo come la modifica del Codice penale, prevedendo il riconoscimento della qualifica di pubblico ufficiale in capo ai lavoratori sanitari che prestano servizio nei dipartimenti di emergenza e urgenza del servizio sanitario nazionale, e la previsione di un presidio di polizia presso i pronto soccorso, specialmente per quelli di maggiore affluenza, come ad esempio quello del Cannizzaro. Senza l’intervento del legislatore, infatti, a ben poco potranno servire gli atti di solidarietà in favore del personale vittima di aggressioni e violenze” la nota della Fials.

A livello locale continuiamo a segnalare la carenza di personale che affligge i reparti e i pronto soccorso di tutte le aziende della provincia, chiedendo l’assegnazione delle unità necessarie, ritenendo al riguardo che la presenza di un’idonea dotazione di personale sia essa stessa un elemento di sicurezza, oltre che utile a fornire un servizio migliore e più tempestivo, con riduzione degli elementi di attrito tra i pazienti e il personale sanitario“. Si conclude così la comunicazione della Fials.


 Sicilia, investe un 17enne in moto e scappa: indentificato pirata della strada

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026

Tensione a Piazza Lupo: sgomberata l’ex palestra. Trantino: “Nessuno spazio per chi istiga all’odio”

CATANIA – Si accende il dibattito politico e socialeallo sgombero dell’ex palestra di piazza Lupo,…

2 Aprile 2026

StMicroelectronics: la Regione Siciliana finanzia il polo di Catania con 300 milioni di euro

«La giornata di oggi segna un passaggio fondamentale perché con la presentazione dell’accordo di programma…

1 Aprile 2026

Scandalo elezioni a Forza d’Agrò: arrestato il sindaco e agenti della Municipale per falsi cambi di residenza

Con il provvedimento sono stati disposti gli arresti domiciliari per il sindaco, un consigliere comunale…

1 Aprile 2026