Categorie: EventiIn Copertina

Etna Comics 2024, a Zerocalcare e Barbara Gallavotti il Premio D’Arrigo

Terzo anno consecutivo del "Premio Angelo D'Arrigo" a Etna Comics. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Zerocalcare e Barbara Gallavotti.

Si è svolta ieri sera la decima edizione del “Premio Angelo D’Arrigo”, ospitato da Etna Comics per il terzo anno consecutivo, presso l’area palco del centro fieristico “Le Ciminiere”. Ospiti eccezionali sul palco, con Zerocalcare  a cui è stato consegnato il premio, insieme alla biologa Barbara Gallavotti. È stata una serata all’insegna di letture dei brani scritti dal deltaplanista, con le covi di Ester Pantano e Giovanni Arezzo, di danza aerea, con la suggestiva performance di Alice Militello, e di musica con Giancane, con un’ esibizione accompagnata dai disegni di Zerocalcare, e i Nanowar of Steel che hanno chiuso la serata. A questi, si va ad aggiungere Francesco Centorame, tra i protagonisti del successo cinematografico di “C’è Ancora Domani”, di Paola Cortellesi. Il tutto, naturalmente, nel nome di Angelo D’Arrigo.

Ad aprire le danze, non poteva che essere la padrona di casa del premio D’Arrigo, Laura Mancuso, nonché presidente della Fondazione. “In questo palco che mi ha accolto con tanto affetto io mi sento a casa, ha detto Laura Mancuso, ormai al terzo anno di fila a Etna Comics.

Zerocalcare: “Molto contento di aver disegnato Pirandello”

Tra i protagonisti più attesi della serata naturalmente Zerocalcare, autore del manifesto ufficiale che va ad omaggiare Pirandello con “Uno, Nessuno e Centomila”, con il tema delle maschere, perfettamente concordante con quello che si vede nei 4 giorni di Etna Comics. “Ero molto contento per questa cosa. Avevo già disegnato Pirandello. Per me era buffa questa cosa, mi faceva ridere che una fiera di fumetti proponesse Pirandello per il manifesto”. È una metafora attuale più che mai quella “pirandelliana” delle maschere che prendono spesso il sopravvento, a discapito del volto reale e della verità.

Giancane e i disegni di Zerocalcare

Un’ esibizione pensata per unire disegno e note. Questo è stato l’esperimento del cantautore Giancane che, nel corso della sua esibizione, è stato affiancato da una sessione di disegno live di Zerocalcare, raffigurando ciò che il musicista cantava nei suoi brani. Un esperimento riuscito alla grande, super apprezzato dal pubblico presente in area palco, alle Ciminiere.

Per concludere, Giancane ha regalato al pubblico la cover di “Ti Scatterò Una Foto” di Tiziano Ferro, accompagnata da un esilarante disegno di Zerocalcare, proiettato sullo schermo.

Barbara Gallavotti: “Angelo grande ispirazione per me”

Premio D’Arrigo assegnato anche alla biologa Barbara Gallavotti. Il coraggio e le imprese di Angelo D’Arrigo, sono stati di ispirazione anche per lei e per la sua carriera da biologa. “Vidi un articolo in cui si raccontava una delle sue imprese. C’era un accostamento tra il coraggio del volo e la capacità di interazione con i rapaci. Ho trovato ciò davvero straordinario e di grande ispirazione.

L’ intervento di Barbara Gallavotti si è, poi, spostato su un altro argomento attualissimo, quello dell’intelligenza artificiale. “La tecnologia viene in aiuto ma deve esserci sempre la capacità umana di sapere cosa si vuole.

Chiusura con Alice Militello e i Nanowar of Steel

Nelle sue battute finali, il “Premio D’Arrigo” ha visto sul palco la bravissima Alice Militello, con una suggestiva performance di danza aerea, e i Nanowar of Steel, gruppo musicale heavy metal/rock demenziale italiano formatosi agli inizi del 2003. Con la loro esibizione, i Nanowar of Steel sono stati capaci di sfidare le convenzioni e rompere le catene del conformismo, riuscendo perfettamente nel loro intento. Lo dimostra l’entusiasmo del pubblico sul parterre sotto il palco di Etna Comics. In chiusura, i membri della band hanno abbattuto la “quarta parete”, unendosi al pubblico presente, dando vita ad un divertente trenino.

Si chiude così la decima edizione del “Premio Angelo D’Arrigo”, la terza a Etna Comics. È un “matrimonio” che andrà ancora avanti e l’appuntamento è, dunque, al prossimo anno, nella stessa location.


Etna Comics 2024, Ester Cardella: “Studi classici fondamentali per i fumettisti”

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022 e da aprile 2023 è coordinatore di redazione. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024