Categorie: News Sicilia

Eolie green attraverso un progetto dell’UE: 6 gli obiettivi principali

Nuove misure previste per le Eolie, con l'obiettivo di raggiungere il 100% di energia rinnovabile entro il 2030.

Isole Eolie al 100% Green entro il 2030, un obiettivo che sarà perpetuato attraverso un rapido avanzamento della Agenda per la transizione energetica delle isole minori europee.

Dal 2023 tutte le Eolie sono entrate a far parte delle 100% renewable Energy Islands for 2030, ovvero un complessivo di 30 isole minori europee selezioniatie a redigere la Agenda per la transizione energetiva con l’assistenza del Politecnico di Torino, con l’obiettivo di raggiungere il 100% di energia rinnovabile entro il 2030.

L’Agenda per le Eolie ha fissato sei nuovi target da raggiungere per il 2030: ulteriori impianti fotovoltaici per 2,6 MW di potenza totale installata; il progetto di un impianto geotermico a Panarea per coprire il 35% del fabbisogno dell’isola, compresa l’alimentazione di un minidissalatore; il progetto di efficientamento delle reti idriche di Salina; l’incentivazione della mobilità elettrica mediante sostituzione praticamente gratuita degli scooter a benzina di proprietà degli isolani con mezzi elettrici; l’acquisto di autocompattatori elettrici e altri mezzi ecologici per la raccolta di rifiuti e l’igiene urbana; la costituzione di Comunità energetiche rinnovabili e solidali nelle isole maggiori.

Gli obiettivi principali saranno messi a fuoco da istituzioni, esperti e imprese ai Green Salina Energy Days, organizzati dall’associazione Isole sostenibili il 5 e il 6 giugno. Nel corso di quest’anno le Eolie hanno registrato un’accelerazione verso la transizione green, anche per spendere in tempo i circa 61 milioni stanziati dal Pnrr con la misura Isole verdi.

Le principali fonti d’inquinamento risulterebbero essere i collegamenti marittimi (60%), seguiti dagli edifici e mobilità interna. Nel progetto Nesoi, l’autorità portuale dello stretto ha progettato interventi per l’elettrificazione delle banchine e l’abbattimento delle emissioni dei collegamenti marittimi con l’arcipelago.


Sicilia, il Tempio di Artemide riapre le porte ai visitatori: le novità


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025