Concorso Corte dei Conti 2024: requisiti e come partecipare

Concorso Corte dei Conti 2024: il contratto sarà a tempo pieno e indeterminato. Di seguito tutti i dettagli al riguardo.

Concorso Corte dei Conti 2024, ci sono novità: avviata la selezione per funzionari e assistenti tecnici. Nello specifico, la selezione è rivolta rispettivamente a ingegneri/architetti e periti industriali o geometri.

Il contratto sarà a tempo pieno e indeterminato, per un totale di 8 posti di lavoro, elevabili a 12 secondo le necessità degli uffici centrali e territoriali. Nello specifico:

  • n. 4 unità, elevabili a n. 6, da inquadrare nell’area assistenti – profilo assistente tecnico;
  • n. 4 unità, elevabili a n. 6, da inquadrare nell’area funzionari – profilo di funzionario tecnico.

Qui di seguito tutto ciò che c’è da sapere per coloro che sono interessati a partecipare a questa importante opportunità.

I requisiti

La selezione prevede il possesso di due tipologie di requisiti, generali e specifici. La selezione di assistenti e funzionari tecnici è rivolta a persone che hanno i requisiti generali d’accesso ai concorsi, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’UE, oppure lo status di rifugiato, di protezione sussidiaria o di soggiorno di lungo periodo;
  • maggiore età;
  • godimento di diritti civili e politici;
  • idoneità all’impiego;
  • qualità morali e condotta incensurabile;
  • posizione regolare in relazione all’obbligo di leva per i cittadini soggetti;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziati da altro impiego statale per averlo conseguito a seguito della presentazione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile e, comunque, con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

In base al ruolo per il quale concorrono, i candidati devono possedere anche i seguenti requisiti specifici:

  • ASSISTENTI TECNICI: diploma di istruzione professionale di perito industriale edile o di geometra;
  • FUNZIONARI TECNICI: diploma conseguito nelle seguenti classi di laurea: (LM 4) Architettura e ingegneria edile-architettura; (LM 23) Ingegneria civile; (LM 24) Ingegneria dei sistemi edilizi; (LM 26) Ingegneria della sicurezza o altra laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) equipollente oppure diplomi di laurea (DL) equiparati; e titolo di abilitazione alla professione di Ingegnere/Architetto per le classi di laurea sopra indicate.

Concorso Corte dei Conti 2024: la selezione

Per ogni profilo, la selezione sarà espletata mediante due prove d’esame: una prova scritta e una orale, eventualmente precedute da una preselezione.

  • Eventuale preselezione: le prove preselettive consisteranno nella somministrazione di 60 quesiti sulle discipline previste per le prove scritte, da risolversi nel tempo massimo di 90 minuti.
  • Prova scritta per gli aspiranti assistenti tecnici: saranno somministrate domande con risposta aperta sulle seguenti materie: capacità e conoscenze elementari dei procedimenti amministrativi nella materia dei lavori pubblici; diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento; elementi fondamentali in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione; elementi fondamentali in materia di anticorruzione e trasparenza; elementi fondamentali in materia di gestione ed organizzazione di cantieri in amministrazione diretta e in appalto; elementi fondamentali di conoscenza delle specifiche normative di settore vigenti con riferimento agli appalti di lavori, servizi e forniture; progettazione della manutenzione e gestione di impianti elettrici, idrico-sanitari, termici, meccanici; elementi fondamentali in materia di prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro; prestazioni ed efficienza energetica nel settore edilizio; elementi fondamentali relativi alla struttura organizzativa della Corte dei conti.
  • Prova scritta per il profilo di funzionario tecnico verterà sulla somministrazione di domande con risposta a scelta multipla, nonché sulla soluzione di uno o più casi pratici, con l’individuazione del corrispondente percorso operativo da inquadrarsi nel contesto teorico-normativo di riferimento. Le materie d’esame sono le seguenti: capacità e conoscenze dei procedimenti amministrativi nella materia dei lavori pubblici; diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento; normativa in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione; normativa in materia di anticorruzione e trasparenza; normativa nel settore delle opere pubbliche e della gestione del patrimonio; normativa nel settore della progettazione delle opere in generale e della programmazione e controllo degli interventi sul patrimonio pubblico; organizzazione di cantieri in amministrazione diretta e in appalto; normative specifiche di settore vigenti con riferimento agli appalti di lavori, servizi e forniture; progettazione della manutenzione e gestione di impianti elettrici, idrico-sanitari, termici, meccanici; legislazione in materia di prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro; prestazione ed efficienza energetica nell’edilizia; principi di tecnica delle costruzioni; principi di estimo; elementi fondamentali relativi alla struttura organizzativa della Corte dei conti.
  • Prova orale: la prova orale consiste in un colloquio che verterà, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, anche sulle seguenti materie: legislazione sulla Corte dei conti; lingua inglese; elementi di informatica giuridica, utilizzo di Internet, posta elettronica, PEC e firma digitale: capacità di utilizzo di software per il BIM, conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Concorso Corte dei Conti 2024: domanda e scadenza

La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, tramite il portale inPA: per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS, mentre per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale o di un domicilio digitale.

È inoltre necessario che i concorrenti versino, entro la scadenza del bando, la somma di euro 10,00 quale contributo per le spese relative all’organizzazione e all’espletamento del concorso.

I candidati devono inoltrare la domanda per essere ammessi al concorso Corte dei Conti 2024 per assistenti e funzionari tecnici entro il 30 maggio 2024 alle ore 16:30.


Lavoro Sicilia: posizioni aperte da Leroy Merlin, Eurospin e Maisons du Monde


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026