Concorso Corte dei Conti 2024: requisiti e come partecipare

Concorso Corte dei Conti 2024: il contratto sarà a tempo pieno e indeterminato. Di seguito tutti i dettagli al riguardo.

Concorso Corte dei Conti 2024, ci sono novità: avviata la selezione per funzionari e assistenti tecnici. Nello specifico, la selezione è rivolta rispettivamente a ingegneri/architetti e periti industriali o geometri.

Il contratto sarà a tempo pieno e indeterminato, per un totale di 8 posti di lavoro, elevabili a 12 secondo le necessità degli uffici centrali e territoriali. Nello specifico:

  • n. 4 unità, elevabili a n. 6, da inquadrare nell’area assistenti – profilo assistente tecnico;
  • n. 4 unità, elevabili a n. 6, da inquadrare nell’area funzionari – profilo di funzionario tecnico.

Qui di seguito tutto ciò che c’è da sapere per coloro che sono interessati a partecipare a questa importante opportunità.

I requisiti

La selezione prevede il possesso di due tipologie di requisiti, generali e specifici. La selezione di assistenti e funzionari tecnici è rivolta a persone che hanno i requisiti generali d’accesso ai concorsi, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’UE, oppure lo status di rifugiato, di protezione sussidiaria o di soggiorno di lungo periodo;
  • maggiore età;
  • godimento di diritti civili e politici;
  • idoneità all’impiego;
  • qualità morali e condotta incensurabile;
  • posizione regolare in relazione all’obbligo di leva per i cittadini soggetti;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziati da altro impiego statale per averlo conseguito a seguito della presentazione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile e, comunque, con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

In base al ruolo per il quale concorrono, i candidati devono possedere anche i seguenti requisiti specifici:

  • ASSISTENTI TECNICI: diploma di istruzione professionale di perito industriale edile o di geometra;
  • FUNZIONARI TECNICI: diploma conseguito nelle seguenti classi di laurea: (LM 4) Architettura e ingegneria edile-architettura; (LM 23) Ingegneria civile; (LM 24) Ingegneria dei sistemi edilizi; (LM 26) Ingegneria della sicurezza o altra laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) equipollente oppure diplomi di laurea (DL) equiparati; e titolo di abilitazione alla professione di Ingegnere/Architetto per le classi di laurea sopra indicate.

Concorso Corte dei Conti 2024: la selezione

Per ogni profilo, la selezione sarà espletata mediante due prove d’esame: una prova scritta e una orale, eventualmente precedute da una preselezione.

  • Eventuale preselezione: le prove preselettive consisteranno nella somministrazione di 60 quesiti sulle discipline previste per le prove scritte, da risolversi nel tempo massimo di 90 minuti.
  • Prova scritta per gli aspiranti assistenti tecnici: saranno somministrate domande con risposta aperta sulle seguenti materie: capacità e conoscenze elementari dei procedimenti amministrativi nella materia dei lavori pubblici; diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento; elementi fondamentali in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione; elementi fondamentali in materia di anticorruzione e trasparenza; elementi fondamentali in materia di gestione ed organizzazione di cantieri in amministrazione diretta e in appalto; elementi fondamentali di conoscenza delle specifiche normative di settore vigenti con riferimento agli appalti di lavori, servizi e forniture; progettazione della manutenzione e gestione di impianti elettrici, idrico-sanitari, termici, meccanici; elementi fondamentali in materia di prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro; prestazioni ed efficienza energetica nel settore edilizio; elementi fondamentali relativi alla struttura organizzativa della Corte dei conti.
  • Prova scritta per il profilo di funzionario tecnico verterà sulla somministrazione di domande con risposta a scelta multipla, nonché sulla soluzione di uno o più casi pratici, con l’individuazione del corrispondente percorso operativo da inquadrarsi nel contesto teorico-normativo di riferimento. Le materie d’esame sono le seguenti: capacità e conoscenze dei procedimenti amministrativi nella materia dei lavori pubblici; diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento; normativa in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione; normativa in materia di anticorruzione e trasparenza; normativa nel settore delle opere pubbliche e della gestione del patrimonio; normativa nel settore della progettazione delle opere in generale e della programmazione e controllo degli interventi sul patrimonio pubblico; organizzazione di cantieri in amministrazione diretta e in appalto; normative specifiche di settore vigenti con riferimento agli appalti di lavori, servizi e forniture; progettazione della manutenzione e gestione di impianti elettrici, idrico-sanitari, termici, meccanici; legislazione in materia di prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro; prestazione ed efficienza energetica nell’edilizia; principi di tecnica delle costruzioni; principi di estimo; elementi fondamentali relativi alla struttura organizzativa della Corte dei conti.
  • Prova orale: la prova orale consiste in un colloquio che verterà, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, anche sulle seguenti materie: legislazione sulla Corte dei conti; lingua inglese; elementi di informatica giuridica, utilizzo di Internet, posta elettronica, PEC e firma digitale: capacità di utilizzo di software per il BIM, conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Concorso Corte dei Conti 2024: domanda e scadenza

La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, tramite il portale inPA: per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS, mentre per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale o di un domicilio digitale.

È inoltre necessario che i concorrenti versino, entro la scadenza del bando, la somma di euro 10,00 quale contributo per le spese relative all’organizzazione e all’espletamento del concorso.

I candidati devono inoltrare la domanda per essere ammessi al concorso Corte dei Conti 2024 per assistenti e funzionari tecnici entro il 30 maggio 2024 alle ore 16:30.


Lavoro Sicilia: posizioni aperte da Leroy Merlin, Eurospin e Maisons du Monde


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Trasporti siciliani al collasso, Codacons: “Livello da terzo mondo”

Il Codacons ha denunciato la Regione Sicilia per la gestione critica dei trasporti pubblici e…

5 Novembre 2024

Social network, Valditara: “Vietare l’uso sotto i 15 anni”

Social network vietati sotto i 15 anni di età. È il punto su cui vuole…

5 Novembre 2024

Catania, Christmas Town: torna il parco tematico dedicato al Natale

"Believe" è il messaggio di Christmas Town 2024, che invita grandi e piccini a credere…

5 Novembre 2024

Sciopero trasporti 8 novembre: stop per AMTS e FCE

L'8 novembre è in programma un nuovo stop del trasporto pubblico locale della durata di…

5 Novembre 2024

Catania, stretta sui parcheggiatori abusivi: 20 sanzioni nei giorni 1 e 2 novembre

Venti parcheggiatori abusivi sono stati individuati, controllati e sanzionati dalla Polizia di Stato nell’ambito di…

5 Novembre 2024

Concorso Ministero Cultura 2024: quando esce il bando

Concorso Ministero Cultura 2024: è in arrivo un bando per diplomati che offrirà 800 posti…

5 Novembre 2024