Categorie: News Sicilia

Truffa Superbonus in Sicilia: sequestrati 13 milioni di euro

Registi della truffa, due coniugi originari di Siracusa, che volevano realizzare un resort di lusso usufruendo del superbonus: denunciati.

La Guardia di Finanza del gruppo operativo di Siracusa, ha scoperto una truffa che sarebbe stata avviata con le agevolazioni del superbonus al 110%, procedendo al sequestro preventivo di ben 13 milioni di euro, importo corrispondente al valore dei beni immobili e dei crediti fiscali fittizi relativi al superbonus.

Truffa superbonus a Siracusa: la ricostruzione

A essere indagati per truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche sono marito e moglie. I due avevano intenzione di realizzare un resort wellness & Spa di lusso, composto da appartamenti, un grande albergo, un’area multifunzionale, un ristorante e un centro benessere. Subito dopo la stipula del Rogit, come spiegano i militari, venne registrata la costituzione di due condomini con sede nella provincia di Siracusa e Ragusa, di cui la donna risultava essere rappresentante.

Dopo aver ottenuto le autorizzazioni locali, furono avviati i lavori di ristrutturazione edilizia, con demolizione e ricostruzione degli immobili al fine di trasformarli in strutture residenziali e turistico-ricettive. Nel frattempo, secondo le ricostruzioni, i due coniugi avrebbero addirittura presentato le richieste per il beneficio fiscale del Superbonus, ottenendo il riconoscimento di un credito pari al 110% di quanto speso per i lavori.

I finanzieri avrebbero accertato che prima della stipula dei due rogiti i coniugi procedevano, senza averne ancora titolo e con l’ausilio di alcuni professionisti compiacenti, al frazionamento catastale dei due fabbricati tramite la costituzione di 118 nuovi subalterni rispetto ai quattro originari. Come dimostrato dalle indagini, l’unico scopo era quello di avere un beneficio fiscale maggiore rispetto all’importo spettante.

Il nucleo di polizia economico-finanziaria della Finanza ha, inoltre, indagato su due contratti di compravendita immobiliari stipulati in qualità di acquirenti da una coppia di coniugi, risalenti al 2020 e al 2021: in entrambi i casi si trattava di un fabbricato in stato di abbandono e l’annesso terreno agricolo.


Bonus Caro Mutui: pagamenti in arrivo per i siciliani

Meteo Sicilia, accenno estivo per il primo weekend di maggio: le previsioni

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Disummer 2024: l’attesa festa studentesca

Venerdì 4 ottobre, a partire dalle ore 20, il Monastero dei Benedettini di Catania ospiterà…

16 Settembre 2024

Catania, l’iniziativa solidale “un pasto al giorno”

Il 21 e 22 settembre, Catania e provincia ospiteranno l’iniziativa di solidarietà "Un Pasto al…

16 Settembre 2024

Sicilia, gran galà d’autunno: sette chef stellati per beneficenza

Il 14 ottobre, il San Domenico Palace di Taormina, un prestigioso hotel Four Seasons, ospiterà…

16 Settembre 2024

Sicilia, alla Valle dei Templi nuove scoperte archeologiche

Gli scavi archeologici nella suggestiva Valle dei Templi di Agrigento continuano a rivelare sorprendenti tesori…

16 Settembre 2024

Catania, cinque casi di intossicazione da funghi

Nel Catanese è stata innalzata l’attenzione per quanto riguarda la raccolta e il consumo di…

16 Settembre 2024

Sicilia, palazzetto dello sport intitolato ai fratelli Russo

Sabato 21 settembre, alle ore 18, si terrà una cerimonia molto attesa a Belpasso: il…

16 Settembre 2024