Categorie: News Sicilia

Caso SeeSicily, “buco” di 10 milioni di euro: Corte dei conti avvia indagine

Il buco di bilancio da oltre 10 milioni di euro legato al caso "SeeSicily" ha portato la Corte dei conti ad aprire un fascicolo.

La Corte dei conti ha aperto un fascicolo riguardo il buco di bilancio di oltre 10 milioni di euro provocato dal programma SeeSicily. In particolare, la sezione giurisdizionale per la Regione Siciliana, diretta da Pino Zingale, vuole vederci chiaro sulla vicenda legata al caso del piano per risollevare il turismo durante il periodo Covid.

I 10 milioni sarebbero dei soldi già spesi dalla Regione Sicilia che la Commissione Ue ha deciso di non riconoscere. Si tratterebbe del totale delle spese “rettificate” e per questo motivo “non ammissibili” sui 33,5 milioni di fondi certificati.

Il programma SeeSicily consisteva nel sistema di voucher per pernottare e usufruire di servizi turistici nell’Isola. Tuttavia, le istituzioni Ue l’hanno messo in discussione, decidendo di comprendere meglio come sono state effettuate le spese di promozione. In questo frangente, nel corso delle verifiche dei conti, sarebbe venuto a galla l’ammanco di 10 milioni.

In particolare, dei 75 milioni stanziati dalla Regione nell’aprile del 2020, solo l’1,16% è stato speso per la misura principale di SeeSicily, vale a dire i voucher per i pernottamenti in Sicilia. Sarebbe invece stata prevista una rimodulazione dell’investimento sulla comunicazione, decisa dal governo regionale Musumeci tramite tre delibere.


Incidente in Sicilia: auto sbanda, si ribalta e perde il motore

Incidente in Sicilia, 3 feriti: il più grave trasferito in elisoccorso a Catania

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026

Tensione a Piazza Lupo: sgomberata l’ex palestra. Trantino: “Nessuno spazio per chi istiga all’odio”

CATANIA – Si accende il dibattito politico e socialeallo sgombero dell’ex palestra di piazza Lupo,…

2 Aprile 2026

StMicroelectronics: la Regione Siciliana finanzia il polo di Catania con 300 milioni di euro

«La giornata di oggi segna un passaggio fondamentale perché con la presentazione dell’accordo di programma…

1 Aprile 2026

Scandalo elezioni a Forza d’Agrò: arrestato il sindaco e agenti della Municipale per falsi cambi di residenza

Con il provvedimento sono stati disposti gli arresti domiciliari per il sindaco, un consigliere comunale…

1 Aprile 2026