Categorie: Eventi

Cosa fare il 25 aprile a Catania e in Sicilia: musei, concerti e gite fuori porta

Cosa fare il 25 aprile a Catania e in Sicilia? Tra le iniziative più belle vi è certamente l'ingresso gratuito a tutti i musei.

Cosa fare il 25 aprile a Catania e in Sicilia? Il giorno della Liberazione si avvicina e con esso tutti gli eventi a cui poter partecipare con amici e famiglia. Questo giorni di commemorazione rappresenta un’opportunità per poter trascorre del tempo con i propri affetti e per poter scoprire o riscoprire le bellezze della Sicilia. Di seguito alcuni consigli su cosa fare il 25 aprile.

Cosa fare il 25 aprile: musei aperti

Il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Viene così ampliata l’iniziativa “Domenica al museo”, aggiungendo altre tre date in cui i musei statali saranno gratuiti: 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre. Si ricorda che le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, consultabili sui siti web. Durante questa giornata a Catania si potrebbero visitare i musei più belli come ad esempio:

  • Museo Civico di Castello Ursino;
  • Monastero dei Benedettini;
  • Museo storico dello sbarco in Sicilia;
  • Museo Diocesano di Catania;
  • Chiesa San Nicolò  l’Arena.

Inoltre, si potrebbe partecipare all’inaugurazione di una nuova mostra ad Agrigento dal titolo “La Divisione Acqui e l’eccidio di Cefalonia e Corfu’. Memorie dal Distretto Militare di Agrigento”.

Si potranno visitare gratuitamente anche i 14 parchi archeologici presenti in Sicilia. In elenco i più suggestivi:

  • Valle dei Templi ad Agrigento;
  • Segesta, Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria e Lilibeo-Marsala nel Trapanese;
  • Naxos e Taormina, il parco delle Isole Eolie che si sviluppa tra Lipari, Panarea, Filicudi e Salina, e Tindari nel Messinese;
  • Kamarina e Cava D’Ispica nel Ragusano;
  • Parco archeologico di Gela nel Nisseno.

Cosa fare il 25 aprile a Catania e in Sicilia: sagre ed eventi

Se si desidera passare un 25 aprile particolare, diverso dalla solita scampagnata, è possibile andare ad una delle sagre o degli eventi organizzati in occasione di questa giornata. Ad esempio si potrebbe partecipare alla 47esima edizione della sagra della ricotta e del formaggio a Vizzini. La sagra offre l’opportunità, non solo di degustare uno dei prodotti tipici del luogo, ma anche di partecipare a spettacolo di cultura e folklore. Infatti per l’occasione saranno organizzate visite guidate.

Sempre nello stesso giorno, ad Acireale si svolgerà il concerto di Max Gazzè, che aprirà le danze per la Festa dei Fiori 2024, che si svolgerà nei tre giorni seguenti. L’artista tonerà con “Musicae Loci”, il progetto live musicale e culturale che ha unito le sue note con le orchestre popolari e le tradizioni locali. L’evento sarà a pagamento e avrà un costo di 15 euro.

Gite fuori porta

Il 25 aprile è l’occasione perfetta per esplorare le bellezze della Sicilia, ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Tra le mete consigliate e sicuramente tra le più suggestive si trova Taormina, con le sue piccole stradine e i suoi colori accessi. Un’ottima occasione per godersi la splendida vista sul mare. O ancora Ortigia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Cefalù con la sua splendida cattedrale normanna e le strette stradine medievali.

Si potrebbe anche optare per delle passeggiate naturalistiche presenti sull’Etna, come ad esempio:

  • Sentiero Schiena dell’Asino (Serra delle Concazze): Questo sentiero panoramico offre viste spettacolari sulla Valle del Bove e sulla costa orientale della Sicilia.
  • Sentiero dei Crateri Silvestri: Questo sentiero circolare è adatto a tutti i livelli di abilità.
  • Sentiero Grotta dei Lamponi: dove lungo il percorso di potrà esplorare la Grotta dei Lamponi, una grotta formata da flussi di lava solidificata.

Meteo Sicilia 25 aprile: le previsioni per il giorno di festa


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: instabilità diffusa e temperature in calo

Meteo Sicilia: per il weekend dal 28 al 30 marzo si prospettano giorni di instabilità…

28 Marzo 2025

Ferrovie dello Stato assume: posizioni aperte in Italferr per assistenti lavori

Ferrovie dello Stato assume: Ferrovie dello Stato assume nuove figure professionali per rafforzare il team…

28 Marzo 2025

Disservizio idrico nel Catanese: i comuni coinvolti

Acoset S.p.A., fornitore del servizio idrico in molti dei comuni della provincia Catanese, ha comunicato,…

28 Marzo 2025

Sicilia, scandalo referti istologici: un paziente morto e due aggravati per i ritardi

"Un fenomeno stratificato di particolare gravità, che evidenzia una inefficienza della struttura preposta alla refertazione…

28 Marzo 2025

Etna, segnali di un’eruzione imminente: monitoraggi in corso

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania ha rilevato un netto incremento del tremore…

28 Marzo 2025

UNICT – Premio di laurea in discipline e linguaggi artistici

L'Università di Catania ha recentemente annunciato l'indizione di un concorso per l'anno accademico 2024/2025, finalizzato…

27 Marzo 2025